partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Francesco Guccini
Cittanòva blues
Miroslav Krleža
Il ritorno di Filip Latinovicz
Vanni Santoni
Gli interessi in comune
Kurt Vonnegut
Un pezzo da galera
Caro Vecchio Neon
Dedicato a David Foster Wallace
Luciano Ligabue
La neve se ne frega
Francesco Sapone
E di sorpresa abbiamo 40 anni (Ora solo io ora)
Piero Galletti e Maurizio Fabretti
Più colla compagni. Una storia degli anni '70
J. R. R. Tolkien
Lo Hobbit
Juan Manuel De Prada
La tempesta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  21/07/2019 - 19:35

 

  home>libri > cult

Scanner - libri
 


Caro Vecchio Neon
Dedicato a David Foster Wallace
Protagonisti scrittori, curatori, musicisti, artisti, attori e lettori in tre librerie (La Cité di Borgo San Frediano, Melbookstore e Feltrinelli di Via de' Cerretani), un club (Tan-Gram di Via dei Serragli), Nova Radio-Città Futura (fm 101.5), il team di fotografi Deaphoto
Una tre giorni di reading, incontri, live-set e installazioni, martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre 2008 a Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


"Nei tempi bui, quello che definisce una buona opera d’arte mi sembra che sia la capacità di individuare e fare la respirazione bocca a bocca a quegli elementi di umanità e di magia che ancora sopravvivono ed emettono luce nonostante l’oscurità dei tempi". Come può non fare sussultare a questa e a tante altre affermazioni di David Foster Wallace? Difficile, anzi impossibile, almeno secondo la scena creativa e culturale fiorentina, che ha deciso di dedicare allo scrittore americano (1962-2008), tragicamente scomparso il 12 settembre 2008 un grande evento. Si chiama Caro Vecchio Neon ed è una tre giorni di reading, incontri, ma anche di presentazioni, live-set e installazioni curata da Francesca Andreoni, Gabriele Merlini, Alessandro Raveggi, Vanni Santoni, in collaborazione con Valeria Farill e Lorenzo Orlandini. Martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre 2008 le tre librerie La Cité di Borgo San Frediano, Melbookstore e Feltrinelli di Via de' Cerretani, il club Tan-Gram di Via dei Serragli, Nova Radio-Città Futura (fm 101.5), il team di fotografi Deaphoto, tanti scrittori, musicisti, artisti, attori, editori, curatori e lettori hanno deciso di animare Firenze con un circuito di letture, incontri, musica e art-set dedicati alle opere di un autore davvero formidabile che ci mancherà. E mancherà a tanti lettori che nei suoi articoli e reportage hanno trovato spunti, illuminazioni e approfondimenti fulminanti. La fantasia, ma anche il sapore e il colore della contemporaneità ha sempre spirato nei racconti di David Foster Wallace, che ci ha intrigato con i suoi racconti, stregato con il suo romanzo enciclopedico Infinite Jest, considerato, a ragione uno dei capolavori del secondo ‘900.

Ma torniamo a Caro Vecchio Neon, che è davvero un sincero (e tempestivo) omaggio a uno scrittore che ci ha saputo far sorridere e riflettere raccontando di tutto, dal tennis alla trigonometria, narrando esperienze di vita vissuta, così come l’astrusa matematica dell’infinito. In questa festa c’è spazio per la presentazione di progetti editoriali, come quelli di Las Vegas Edizioni, Alberto Gaffi Editore, Sartorio Editore, Minimum Fax, per proporre un confronto tra DFW, nato nell'underground americano delle riviste e nell'humus delle giovani case editrici, e le energie disponibili attualmente in Italia, legate alle nuove proposte. Spazio anche a cinque artisti contemporanei, che si trovano a comporre un’installazione collettiva dal significativo titolo Funhouse, dedicata a DFW. In cui alcuni musicisti e dj comporranno una tracklist ideale di suoni e sensazioni ispirate alla sua opera, che verrà riproposta in etere su Novaradio, suggerita anche dagli infaticabili lettori. In cui queste decine di lettori daranno il proprio contributo, il proprio ricordo, la propria voce. “Caro Vecchio Neon” è una sfida lanciata dai suoi curatori alla città, ai suoi lettori per una cultura del libro, della letteratura e dell'arte, attiva e non conservativa, per una vera letteratura di massa, colta e accessibile, collettiva, partecipativa e trasversale, che nasca da un'esigenza di contatto e di urto con il reale.

Programma:

# martedì 28 ottobre @ NovaRadio + Libreria La Cité + Tan-Gram

- ore 19 _ Diretta radiofonica di apertura sulle frequenze di NovaRadio – Città Futura fm 101.5 assieme ai curatori della tre giorni.

- ore 21 _ presentazione della casa editrice Las Vegas Edizioni alla Libreria La Cité -

Interno 4, a cura di Jacopo Nacci e Alessandro Raveggi. Saranno presenti Andrea Malabaila, Eva Clesis e il suo ultimo romanzo “Guardrail”, oltre ad altri autori della casa editrice.

- dalle ore 23 fino a tarda notte _ reading collettivo degli aderenti presso Tan-Gram con lettori, scrittori, operatori e curatori da tutta Italia. Inaugurazione di “Funhouse: uno spazio d'arte dedicato a David Foster Wallace” attraversato dagli artisti Daria Busoni, Cristiano Coppi, Andreas Schwarzkopf, Andreas Senoner e dal musicista Marco Parente – esposizione curata da Tan-Gram e Valeria Farill. Sonorizzazione della serata: Duo project – contrabbasso e tastiera elettronica a cura di Michele Staino.

# mercoledì 29 ottobre @ NovaRadio + Melbookstore Firenze + Tan-Gram

- dalle ore 14 alle 16 _ Interventi in radio dei partecipanti nel palinsesto di NovaRadio – Città Futura.

- ore 18 _ presentazione alla Libreria Melbookstore a cura di Gabriele Merlini e Vanni Santoni dei libri “Noi che siamo ancora vivi” di Emiliano Amato, “Cagnanza e Padronanza” di Peppe Fiore usciti per Alberto Gaffi editore e del progetto di collana e antologia "Giovani Cosmetici" della casa editrice Sartorio. Saranno presenti Giulia Belloni, curatrice del progetto “Giovani Cosmetici”, e Chiara di Domenico.

- dalle ore 21.30 fino a tarda notte _ reading collettivo degli aderenti - punto d’incontro al Tan-Gram. Sonorizzazione delle serata: il trio di elettronica e performance letteraria Despairs! presenta il live-set “Per Sempre Lassù. Tributo a David Foster Wallace”.

# giovedì 30 ottobre Festa di Chiusura @ NovaRadio + Feltrinelli Firenze + Tan-Gram

- ore 11.30 _ Intervista radiofonica degli autori presenti sulle frequenze di NovaRadio – Città Futura.

- ore 21 _ presentazione alla Libreria Feltrinelli del libro “Il tempo materiale” di Giorgio Vasta per minimum fax a cura di Cinzia Zanfini, Francesca Matteoni e Alessandro Raveggi.

- dalle 22.30 _ reading collettivo di chiusura degli aderenti presso gli stessi locali della libreria, con un ricordo dello scrittore Edoardo Nesi, traduttore italiano di “Infinite Jest”.

- Dalle 24.00 fino a tarda notte: punto d’incontro al Tan-Gram. Sonorizzazioni della serata: Molli dj - Letizia Renzini.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner