partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Niccolò Falchini
Le nubi volano basse
John Ajvide Lindqvist
Una piccola stella
Massimo Gramellini
Fai bei sogni
Joe R. Lansdale
Cielo di sabbia
Antonio Tabucchi
Tristano muore
Christopher Wilson
Il vangelo della scimmia
Simonetta Agnello Hornby
La monaca
Rosario Palazzolo
Concetto al buio
Michele Cecchini
dall’aprile a shantih
Fabrizio e Nicola Valsecchi
Giorni di neve, giorni di sole

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 04:41

 

  home>libri > narrativa

Scanner - libri
 


David B.
Il grande male volume 1
Un libro di rara bellezza
Coconino press, pp. 176 in b/n, €13,50

 




                     di Matteo Merli


Chi ha avuto la fortuna di scoprire il libro Les incidents de la nuit, si è accorto del talento di David B., eclettico disegnatore francese dal tocco surreale. Ora, la Coconino Press presenta un volume imperdibile del maestro del disegno esoterico francese, Il grande male, che sarà proposto in versione integrale e divisa in due volumi di grande formato. Un'opera di gran classe, che ha consacrato a livello internazionale David B.

Il primo volume racconta la drammatica storia di Jean- Christophe, il fratello maggiore dell'autore, che soffre di epilessia fin da piccolo, diventando il dramma personale dell'intera famiglia. La battaglia sostenuta dai genitori per guarire il fratello, vedrà innumerevoli tentativi che daranno il via a una serie di esperienze attraverso la medicina generica, la macrobiotica, e altre terapie poco ortodosso come l'esoterismo, che non serviranno ad altro che alimentare false speranze. La particolarità di questo racconto, e che vede l'intera storia dei singoli membri della famiglia interagire con la malattia del fratello, diventando una grande storia dell'umanità filtrata attraverso i ricordi di famiglia. I racconti personali sono il nodo esistenziale che lega l'esperienza della prima guerra mondiale del nonno, alla vita di un terapeuta giapponese, al passato della madre, alle fantasie di guerra dei bambini, immersi nei miti di Gengis Khan o dei mostri fino alla vita di tutti i giorni. Una visione della propria infanzia che diventa lo specchio sincero d'emozioni e ricordi che si riversano sulle tavole come immagini rigorose, in un bianco e nero ammaliante e vorticoso nei deliri esoterici. Un disegno dai caratteri forti, abile nelle soluzioni visive, sempre colmi di sfumature geniali.

Un grande esempio di autobiografismo, che vive attraverso una rilettura scanzonata di quasi un secolo di storia francese con la rarefatta eleganza che contraddistingue il tratto di David B. Un volume coinvolgente che non deve mancare nella casa di un vero appassionato, capace di stupire anche il semplice lettore svogliato.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner