partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Claudio Vergnani
La sentinella
John Scalzi
L’ultima colonia
Stefano Fantelli
Strane Ferite
Tom Piccirilli
Nell’abisso profondo
Claudio Vergnani
L’ora più buia
Javier Márquez Sánchez
La festa di Orfeo
Riccardo D’Anna
La figura di cera
Andrea G.Colombo
Il Diacono
Gianfranco Manfredi
Tecniche di resurrezione
Claudio Vergnani
Il 36° giusto

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  15/12/2017 - 14:47

 

  home>libri > fantasy

Scanner - libri
 


Claudio Vergnani
La sentinella
Un romanzo che entusiasmerà anche il lettore più esigente.
Gargoyle books, pp.462, € 18,00

 




                     di Matteo Merli


Claudio Vergnani: Il 18° vampiro
Claudio Vergnani: Il 36° giusto
Claudio Vergnani: L’ora più buia
Claudio Vergnani: La sentinella


Dopo i successi derivati dai succhia sangue con la saga del 18° vampiro, Claudio Vergnani (di cui, come ricorderete, abbiamo recensito anche gli azzeccati Il 36° giusto e L’ora più buia) non ha mai abbandonato l’horror, ma non si è neanche fossilizzato in dinamiche precostituite o a filoni narrativi desueti. Dopo Per ironia della Morte, un action a tinte noir, con uno dei protagonisti della trilogia dei vampiri, approda alla sua ultima fatica, La sentinella. Qui siamo in un mondo oscuro, dove la Chiesa è l’ultimo baluardo contro la fame e l’oblio disperato della follia umana: cannibali confinati fuori dalle mura difensive dello stato papale.
Il libro è diviso in due parti, due blocchi continui senza interruzioni di capitoli, e ben distinti tra loro. Nel primo, assistiamo a gruppi di persone che si insediano nei grandi cimiteri, sorvegliati da milizie private che – su incarico della Chiesa – devono scoraggiare principalmente la pratica del dissotterramento delle salme. Purtroppo tali milizie mostrano in breve tempo tutta la loro impreparazione e inadeguatezza al compito. In questo riesumato Medioevo Globale, il Papato decide, perciò, di istituire un nuovo corpo di difesa pubblica, duramente selezionato ed addestrato, che abbia il compito di pattugliare e proteggere le Città cimitero, reprimere il cannibalismo e collaborare con le Guardie Svizzere nella protezione del clero: l’Ordine delle Sentinelle. Nella seconda parte,   invece il ritmo dell’azione diventa calzante e si entra nel vivo di questo mondo aberrante, pieno di violenza e ben descritto dalla penna ispirata di Vergnani.
Lo scrittore modenese questa volta, mette alla prova il suo lettore, e cerca di costruire un universo nuovo e penetrante, grazie ad una ritmicità narrativa ficcante e abile nel tenere alta la tensione. Un romanzo da leggere tutto in un fiato che non deluderà anche il lettore più esigente.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner