partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Niccolò Falchini
Le nubi volano basse
John Ajvide Lindqvist
Una piccola stella
Massimo Gramellini
Fai bei sogni
Joe R. Lansdale
Cielo di sabbia
Antonio Tabucchi
Tristano muore
Christopher Wilson
Il vangelo della scimmia
Simonetta Agnello Hornby
La monaca
Rosario Palazzolo
Concetto al buio
Michele Cecchini
dall’aprile a shantih
Fabrizio e Nicola Valsecchi
Giorni di neve, giorni di sole

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 23:30

 

  home>libri > narrativa

Scanner - libri
 


Paulo Coelho
Undici Minuti
Traduzione di Rita Desti
Ed. Bompiani (2003)

 




                     di Olga Rapelli


Paulo Coelho: Sulla sponda del fiume piedra
Paulo Coelho: 11 minuti


Nella dedica che apre Undici minuti, Paulo Coelho confessa di essere consapevole del fatto di aver scritto un libro che tratta di un argomento delicato, scabroso, toccante. Eppure mai, nemmeno per un istante, il lettore viene trasportato al di fuori di quell'atmosfera intensa e poetica, intima e passionale che lo scrittore brasiliano è in grado di regalarci con la sola forza della sua immaginazione creativa.

Undici minuti racconta la storia di una giovane donna di origini brasiliane, Maria, che, disillusa dall'amore, si trasferisce in Svizzera, attratta dal miraggio di dare una svolta alla sua vita. La consapevolezza di quanto sia illusorio il fatto che provare dei sentimenti nei confronti di un uomo ed essere ricambiata possa portare alla felicità, crea il presupposto per cui Maria decide di rinunciare a qualsiasi tipo di coinvolgimento emotivo e di essere "un'avventuriera in cerca del suo tesoro" piuttosto che "una vittima del mondo". Inizia quindi a vivere la sua vita assaporando il gusto della libertà di sapere che non sarà mai possibile possedere completamente qualcuno se non accontentandosi di sfiorare la sua sensibilità sensoriale per quei famosi undici minuti durante i quali tutto il mondo si ferma, in cerca delle motivazioni più disparate che ci conducono incessantemente alla loro ricerca.

Il lavoro e la vita che conduce danno la possibilità a Maria di imparare a conoscere gli uomini più diversi e di meditare sulle ragioni che li spingono alla ricerca di una donna da amare frettolosamente, all'ombra di una vita più o meno agiata, condotta sulla falsariga della salvaguardia delle apparenze. Eppure, nonostante l'implacabile freddezza con la quale affronta le vicende di tutti i giorni, Maria riesce a trovare il tempo per dedicarsi al suo diario, al quale affida i suoi sogni, le sue frustrazioni, i suoi pensieri più nascosti e che costituiscono delle vere e proprie perle poetiche all'interno del piacevole impianto narrativo, in cui Coelho rivela il meglio di sé e la sua grande capacità di penetrare l'animo femminile e di metterne a nudo l'inscindibile commistione di forza e debolezza.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner