partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


C3T
Centro di Competenza in Cybersecurity
Wired Next Fest 2016
Dedicato alla bellezza
Festival della Mente
VII edizione
Franz Fischnaller
Effetti speciali e alta tecnologia
Festival Della Creatività 2007
Seconda edizione
Festival Della Creatività 2006
Prima edizione
Cinema e multimedialità dei ragazzi
XVI edizione
Videominuto Pop Tv 2006
XIV edizione
4x4 Fest
Novità dal V Salone dell’auto a trazione integrale
Homo Cyber
Fascino, prospettive e inquietudini dell'era informatica

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/08/2019 - 01:25

 

  home>hitech > eventi

Scanner - hitech
 


Homo Cyber
Fascino, prospettive e inquietudini dell'era informatica
La III edizione del Novembre Stenseniano
Dal 1 ottobre al 27 novembre 2004 all'Istituto Niels Stensen (Via Don Minzoni 25/A, Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Tutto corre da ogni punto a ogni punto della rete globale: comodamente seduti sulla poltrona di casa è possibile ottenere il parere del medico o dell’avvocato, fare la spesa o vedere il nostro spettacolo preferito. Siamo alle soglie dell’intelligenza artificiale: sistemi nervosi viaggeranno in rete, robot verranno manovrati col pensiero. Homo erectus, homo faber, homo sapiens. Adesso, homo cyber?  La III edizione del Novembre Stenseniano (dal 1 ottobre al 27 novembre all’Istituto Niels Stensen (Via Don Minzoni 25/A, Firenze) si intitola Homo Cyber, Fascino, prospettive e inquietudini dell’era informatica e prevede 10 conferenze, 13 proiezioni cinematografiche, 30 ospiti e relatori tra cui Stefano Rodotà, Enzo Cheli, Beppe Grillo, Paolo Rossi, Ugo De Siervo, Domenico Ferrari, 4 esposizioni d’arte contemporanea con artisti internazionali come 010010111010110.org, Mauro Ceolin, Lorenzo Pizzanelli e Marco Cadioli. Due mesi di cibernetica, computer e rete, 2 mesi nei quali l’Istituto culturale Niels Stensen di Firenze cercherà di interagire col fascino e le inquietudini dell’era informatica. Umanoidi, e-book, e-learning, formiche antimina, baby robot, TV digitale, frigoriferi intelligenti…  il futuro è già presente! Un futuro meravigliosamente inquietante nel quale entusiasmo per la scoperta e paura per un nuovo ai confini della realtà si mescolano e si contrappongono: da un lato un’illimitata e spasmodica fiducia nella macchina dall’altro un’ inquietudine nei e nei progressi da essa apportati, confronti di un’imprevedibile e minacciosa realtà “virtuale”, senz’anima e senza punti di riferimento.

Il ciclo di incontri proposto dall’Istituto Stensen è strutturato come un vero e proprio viaggio interattivo: il mese di ottobre sarà caratterizzato dalla proposta di un percorso storico-didattico (Dall’origine dell’informatica fino all’esplosione della Rete); il mese di novembre da un approccio interdisciplinare, proponendo e valutando alcune tra le conseguenze e implicazioni economiche, antropologiche, religiose e sociali più rilevanti.

Il ciclo di film (CTRL+ALT+CINEMA) vuole rappresentare un equilibrio tra i grandi classici del passato, gli esperimenti visivi, le implicazioni filosofiche e i ripescaggi da epoche non sospette. Il tutto secondo tradizione stenseniana e cioè con un commento finale che sempre di più vorrà combinare la critica prettamente cinematografica alla contestualizzazione della rassegna che ospita il film.

L’esposizione d’arte contemporanea (Bit-Art) farà da sfondo a tutti gli appuntamenti. Quattro  gli artisti: 01.org, Marco Cadaioli, Mauro Coelin, Lorenzo Pizzanelli. Gli elementi presenti nella vita quotidiana, come i virus, i videogiochi o i siti internet e gli elementi trasmigrati dal quotidiano come l'attualità geopolitica, le manifestazioni di piazza, sono pretesti per presentare sotto altre forme o mentite spoglie le paure e le suggestioni del mondo globalizzato.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner