"Il cartellone di Taste è diventato un foulard dove gli ingredienti e gli
utensili da cucina si incastrano l’un l’altro; ho aggiunto un po’ d’ironia, che è la spezia magica di noi creativi, ed è nato un “ mandala gourmet ”: ogni pezzettino di questo labirinto racconta una piccola buffa storia e fa la sua parte per mantenere l’equilibrio di tutta la composizione, proprio come succede in cucina con
gli ingredienti di una ricetta! L’altra cartolina è per Fuori
di Taste, qui ho proprio preso in parola il titolo dell’evento e dentro l’uovo, simbolo della manifestazione, ho messo due icone di Firenze e ho aggiunto un pizzico di pazzia: la lanterna della cupola del Brunelleschi è diventata un romantico macinino da caffè, i
meravigliosi oculi del tamburo si sono trasformati in una mise en place degna
del “Pranzo è servito”, i contrafforti in grandi fette di formaggio e gli archi del Ponte Vecchio in tre Stortini rigati di grano duro”.
E’ divertente evocativa e azzeccata l’immagine della comunicazione di Taste, che è stata realizzata per il 2016 dall'illustratrice e graphic designer Lucia Gaggiotti. Ora si tratta di vedere il resto. Assaporare, farsi rapire dai profumi, dai colori
dalle suggestioni di Taste. In viaggio con le
diversità del gusto
, la fiera nata grazie alla collaborazione
fra Pitti Immagine e
il gastronauta Davide Paolini. Quest’anno
Pitti
Taste presenta da sabato 12 a lunedì 14 marzo 2016 alla Stazione
Leopolda di Firenze una vera e propria immersione nel Gusto con
i prodotti e
le novità di oltre
340 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e specializzate provenienti da tutta l’Italia. Taste è un viaggio il mondo del food, un excursus sulle ultime tendenze dei prodotti gourmet, di tradizioni
e abbinamenti insoliti realizzati con creatività e maestria. Un’escursione
nel mondo del gusto più raffinato, ma anche di quello più allegro
e spensierato. L’atmosfera della fiera è infatti allegra e colorata, come quella di una festa patronale di paese, con luci vivaci e
scenografiche. Una sorta di moderno albero della cuccagna: questo è il tema del
nuovo layout del salone
- curato da
Alessandro Moradei - con cui Pitti Taste farà immergere il suo pubblico di professionisti del settore e di visitatori in un percorso coinvolgente e sorprendente, che animerà gli spazi
della Stazione Leopolda, come l'Alcatraz (da questa edizione parte del percorso espositivo del Taste Tour), e della nuovissima location del Teatro dell’Opera, nel cui piazzale e nel foyer verranno ospitati per la prima
volta gli eventi di Taste.
Voto
8