Taste
Ottava edizione
Il salone creato da Pitti Immagine per esaltare le eccellenze del gusto e il food lifestyle
Taste Tour, Taste Tools, Taste Shop, Taste Ring 8, 9 e 11 marzo 2013 alla Stazione Leopolda di Firenze
|
|
Si rinnova l’appuntamento con Taste, l’ottava edizione del salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, che Pitti Immagine organizza l’8, il 9 e l’11 marzo 2013 alla Stazione Leopolda di Firenze. Una delle novità di questa edizione è la modifica degli orari e delle modalità di
ingresso: per rendere ancora più agevole la fruizione del salone, sia da parte degli operatori
del mondo dell’enogastronomia sia per il pubblico, sabato 9 marzo e domenica 10, l’ingresso sarà riservato esclusivamente
agli operatori del settore dalle 09.30 alle 12.30, mentre dalle 12.30 alle 19.30 il salone aprirà anche al pubblico di appassionati e cultori del cibo di qualità. Lunedì 11 marzo l’orario sarà per tutti dalle 9.30 alle
16.30. Il costo del biglietto d'ingresso è 15 € per il pubblico - Ticket giornaliero e 10 € per gli operatori del settore -
valido per tutti i giorni del salone. Taste si conferma il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento
i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies.
A questa edizione le
aziende partecipanti sono 283 (20 in più rispetto all’ultima edizione), selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza
provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia. Per dare risalto a queste proposte sono stati allestiti 4 percorsi.
Taste Tour è dedicato alla degustazione dei prodotti presentati dalle 283 aziende selezionate, un viaggio ricco di scoperte, tradizioni e novità: dalle ciliegie al barolo alla birra con miele millefiori e acacia,
dalle paste lavorate a mano dai più importanti pastifici italiani alla carpionata di verdure, dalla crema di parmigiano reggiano scalogno e Balsamico al paté di fegato e uova di baccalà, fino alle noci verdi sott’olio, alle
castagne allo sciroppo e alla confettura mela rosa e zafferano. E tanti altri!
Taste Tools è invece l’area dedicata agli oggetti di
food & kitchen design, a tutti gli strumenti dello chef ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli: capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina.
Taste Shop è il department store dei cibi esclusivi, il negozio - con oltre 1.500 prodotti in catalogo e con più di 21.000 pezzi venduti alla
scorsa edizione - dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso.
Taste Ring, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta, il luogo dei dibattiti e delle idee in cui i protagonisti del mondo del cibo si
sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future; in più, un ricco programma di eventi – mostre, presentazioni di libri, gare di cucina.
Mentre in città turbinano gli eventi Fuoriditaste, fra gli appuntamenti di Taste segnaliamo il 9 marzo alle 14,30 alla Leopolda il punto sul cake design, l'arte di costruire e
decorare torte, muffins, cupcakes,
inventata dalle pittoresche trasmissioni televisive americane (a cominciare dal
boss delle torte di Real Time, Buddy Valastro). Esperti pasticceri e cake designers, interrogati dal Gastronauta Davide Paolini, sveleranno i migliori ingredienti utilizzati per abbellire e scolpire le torte, per creare dolci belli e buoni. Intervengono Roberto Rinaldini
della Pasticceria Rinaldini di Rimini, Francesca Molon, rappresentante Piemonte dell'Associazione Italiana Cake Designer, Livia Chiriotti,
direttore "Pasticceria Internazionale" di Chiriotti Editori e Masha Innocenti, Sugar
& Spice American Bakery di Firenze.
Anche a questa edizione di Taste alla Stazione Leopolda va in scena una speciale
installazione realizzata da Guido Tommasi Editore.
Il progettista Marco Marzini ha concepito uno spazio surreale, con l’invito a perdersi, cercarsi, ritrovarsi. Un reticolo
di idee, di parole e di libri che faranno perdere il pubblico di visitatori nel mondo del gusto, seguendo il proprio istinto e la
propria strada. Il tutto fatto con materiali ecosostenibili: semplicemente
legno, cartone, tessuto e …idee, ormai un tesoro di inestimabile valore.
Fra le iniziative anche Pagine di diario, un
servizio curato da alcuni fra i food blogger più affermati in Italia dove trovare
ricette, consigli, curiosità e tutte le news del settore. Pitti Immagine regala a
tutti i visitatori di Taste, un servizio gratuito e continuo di bus navette che collegherà la Fortezza da Basso alla Stazione Leopolda. I bus navette partiranno dal parcheggio della
Fortezza da Basso (zona p.le Montelungo), si fermeranno davanti all'ingresso principale della Fortezza, per proseguire verso
la Stazione Leopolda e viceversa. I bus partono ogni 20 minuti.
Voto
8
|
|
|