partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Taste
Un viaggio nel gusto
Taste
Ottava edizione
Taste N.6
In viaggio con le diversità del gusto
taste n.5
Un osservatorio unico del gusto
Volterragusto 2009 - 2010
Quinta edizione
deGustiBooks 2009
Produzioni enogastronomiche e libri di qualità
Taste
Quarta edizione
Leonardo da Vinci
Cameriere e capocuoco?
Caterina de' Medici
Donna e regina ghiotta di vita
Il Carnevale
Calendario Gastronomico

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/12/2017 - 12:08

 

  home>gusto > gusto

Scanner - gusto
 


taste n.5
Un osservatorio unico del gusto
3 giorni di assaggi, scoperte, acquisti, eventi e lifestyle dedicati al gusto. Firenze si accende con gli eventi di fuoriditaste
Dal 13 al 15 marzo 2010 alla stazione Leopolda di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Firenze conferma il suo appeal internazionale, anche come luogo fondamentale della tradizione, della produzione, e dell’esperienza più contemporanea del gusto, del cibo e del vivere di qualità. La scintilla è Taste n.5, la manifestazione di Pitti Immagine dedicata al gusto, alle eccellenze del cibo italiano, si tiene dal 13 al 15 marzo 2010 alla Stazione Leopolda di Firenze.

Alla quinta edizione di Taste. In viaggio con le diversità del gusto, sono presenti circa 200 aziende specializzate e di nicchia, per dire la loro anche sulle biodiversità della tavola nell'era globale. Taste racconta e mostra nello spazio allestito dall’architetto Alessandro Moradei le radici della cultura enogastronomica italiana, la sua straordinaria pluralità e capacità di essere patrimonio internazionale. Al centro del progetto espositivo c'è il gusto come valore in ascesa della nostra epoca, dove si combinano una pedagogia della nutrizione, l'estetica e il design, l'uso di tutti i nostri sensi e le diverse versioni del lifestyle contemporaneo. Questo salone per gli operatori della gastronomia e della ristorazione e per il pubblico dei visitatori (oltre 8.000 i visitatori nell'edizione 2009), è un'esperienza divertente e coinvolgente, alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto. Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti proposti dalle aziende, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese, Taste Tools sono invece gli oggetti di food & kitchen design, i capi di abbigliamento, le attrezzature tecniche e professionali per la tavola e la cucina, Taste Shop è il negozio dove acquistare i prodotti esposti e degustati, una sorta di department store dei cibi esclusivi, Taste Ring sono una serie di talk show e di incontri con i protagonisti della cultura della tavola, dedicati ai temi più curiosi e caldi del lifestyle legato al gusto, agli abbinamenti imprevedibili tra il cibo e i più disparati aspetti della vita sociale, economica e culturale; Taste Press è l'area dove viene presentata una selezione di riviste e di progetti editoriali dedicati all'eno-gastronomia.

Tanti e sparsi per Firenze gli eventi di FuoriDiTaste, il cartellone di eventi off del salone che coinvolge Firenze nella settimana di Taste, e vede protagonisti ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei della città (scarica il programma in PDF).

L’ospite speciale taste n.5 è Venini, all’interno del percorso di Taste ci sarà anche una grande installazione dal forte impatto scenografico, che metterà in scena le creazioni realizzate in esclusiva per Taste da Venini: la storica azienda veneziana presenta infatti una limited edition delle murrine d’autore “Piedipiatti”, realizzate appositamente per questo progetto dall’artista e conceptual designer Roberto Bertazzon, che daranno vita alla nuova scenografia del Risto-Taste, lo speciale ristorante del salone. Da segnalare anche Cinema-Taste: Food In Technicolor, una speciale arena cinematografica, negli spazi della Stazione Leopolda, in cui viene presentata una selezione di pubblicità tutte dedicate al cibo. Realizzata da Pitti Immagine in collaborazione con la Notte dei Publivori, “Cinema-Taste” è una maratona video che proporrà nei giorni del salone un montaggio delle migliori pubblicità che raccontano il cibo e la sua cultura, dagli anni ’50 a oggi.

TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO 13-15 marzo 2010
Firenze, Stazione Leopolda - V.le Fratelli Rosselli, 5 - orario: 10.30-20.30 (lunedì 9.30-16.30)

Ingresso: € 10 per il pubblico - € 5 per operatori del settore

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner