partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Taste
Un viaggio nel gusto
Taste
Ottava edizione
Taste N.6
In viaggio con le diversità del gusto
taste n.5
Un osservatorio unico del gusto
Volterragusto 2009 - 2010
Quinta edizione
deGustiBooks 2009
Produzioni enogastronomiche e libri di qualità
Taste
Quarta edizione
Leonardo da Vinci
Cameriere e capocuoco?
Caterina de' Medici
Donna e regina ghiotta di vita
Il Carnevale
Calendario Gastronomico

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  21/10/2017 - 06:58

 

  home>gusto > gusto

Scanner - gusto
 


Taste N.6
In viaggio con le diversità del gusto
3 giorni di assaggi, novità, acquisti, eventi e lifestyle dedicati al gusto. E per una settimana Firenze è Fuoriditaste
Dal 12 al 14 marzo 2011 alla Stazione Leopolda di Firenze

 




                     di Ilaria Monici


Buone notizie per i golosi e per gli amanti del savoir vivre, Taste N.6, il salone organizzato da Pitti Immagine per dare evidenza alle eccellenze del gusto e del food lifestyle si tiene dal 12 al 14 marzo 2011 alla Stazione Leopolda di Firenze, il cui layout è stato curato anche quest’anno dall'architetto Alessandro Moradei.
Cresce l’interesse per la fiera e, parallelamente, il numero degli espositori: sono infatti circa 240 le aziende specializzate e di nicchia che propongono i loro prodotti al pubblico. Un aumento del 20% rispetto all’ultima edizione. Si ampliano anche gli spazi espositivi della manifestazione, che questa volta coinvolgono anche l’area Alcatraz della Stazione Leopolda, che ospiterà una serie di progetti e contenuti speciali.
Ma entriamo un po’ più nei particolari:
_ Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti proposti dalle aziende, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese: dalla vellutata al tartufo nero alla amatriciana di pesce, dal salame al Chianti alla bresaola di tonno, dalla pasta secca lavorata a mano su trafile d'oro fino al formaggio pecorino allo zafferano, i cioccolatini all'Aceto Balsamico e la marmellata di olive taggiasche.
_ Taste Tools è l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, i capi di abbigliamento, le attrezzature tecniche e professionali per la cucina.
_ Taste Shop è il negozio dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso, un vero e proprio department store in cui si acquistano cibi esclusivi.
_ Taste Ring, il luogo dei dibattiti e delle idee, l’arena in cui i protagonisti della cultura contemporanea della tavola si confrontano sui temi più curiosi e caldi legati al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future.
_ Taste Press, con la presenza di una selezione di riviste e speciali progetti editoriali dedicati all'eno-gastronomia che vanno in scena alla Stazione Leopolda nei giorni del salone.
Il salone, nato dalla collaborazione di Pitti Immagine con il gastronauta Davide Paolini, si sta confermando il salotto del gusto nel panorama italiano, un luogo dove si danno appuntamento i migliori operatori nostrani e internazionali dell'alta gastronomia, ma anche un fulcro d’attrazione per il sempre più esigente pubblico dei cultori del cibo di qualità. Per intrigarli  È ricco anche in questa edizione il cartellone degli eventi di FuoriDiTaste, una serie di iniziative off che accendono i luoghi di Firenze. Fra Taste Ring e gli eventi di questa edizione segnaliamo il ring con i Cavalieri della Cucina Italiana domenica 13 marzo alle 14 e quello con i Grandi Vecchi del Vino, Tablecloths & Epifanie si tiene alle 15 di sabato 12 marzo (nella sezione Taste Tools), mentre domenica 13 marzo alle 16alla sala stampa si tiene la premiazione del Concorso “Vivi La Buona Pasta”, la sfida culinaria organizzata dal Pastificio Felicetti in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu. Domenica 13 marzo alle 18.00, nell’ambito dei Taste Ring, alla Leopolda si svolgerà un’asta benefica dei 30 vassoi in acrilico bianco Della Robbia realizzati da MarioLucaGiusti e rivisitati da artisti, fashion designer, fotografi, a favore dell'associazione “The Heart Of Children” per la cura delle cardiopatie dei bambini nel mondo. Alla Stazione Leopolda, nei giorni di Taste, si svolgerà per la seconda volta anche il Genoa Pesto World Championship, la gara dedicata ai campioni nella preparazione della celebre specialità genovese. L’azienda Il Genovese propone una gara eliminatoria valida per la partecipazione al IV “Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio”.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner