partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Barcellona
Una città energizzante, elegante, culturalmente vivace
In viaggio con la cultura
Fiere, convegni, mostre e musica
La Puglia
Sempre più una regione da visitare
Percorso Artusiano
Lo special di Scanner sull'evento
Percorso Artusiano
Lo special di Scanner sull'evento
Percorso Artusiano
Lo special di Scanner sull'evento
Percorso Artusiano
Lo special di Scanner sull'evento
Fidarsi è bene
Il vino è per forza sincero e vero
Percorso Artusiano
Menu e blog
Percorso Artusiano
Lo special di Scanner, scanner.it

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/12/2017 - 12:08

 

  home>gusto > viaggi

Scanner - gusto
 


In viaggio con la cultura
Fiere, convegni, mostre e musica
Tante iniziative a giugno 2012
Il nostro itinerario passa da Trento, Roma e Firenze

 




                     di Barbara Vaglio


In viaggio con la cultura. A giugno è meglio. Diamo un’occhiata alle tante rassegne d’arte ed eventi in programma dal 2 giugno a giro per l’Italia. Partiamo da La Festa della Repubblica su Messaggi Online, che segnala varie iniziative. Per gli appassionati del genere, dal 31 maggio al 3 giugno, si tiene a Trento la settima edizione del Festival dell’Economia che quest’anno ha adottato il titolo Cicli di vita e rapporti tra generazioni. Si discute del lavoro e dei giovani, si terranno numerose conferenze dedicate alle alternative possibili all’ipercapitalismo, cominciando da soluzioni che mirino alla costruzione di relazioni eque e garantiscano un impatto minimo dal punto di vista ecologico. In particolare Green Economy, Green City, Green Building, Green Jobs tutte buone risposte alla crisi economica, generatrici di riqualificazione urbana, energetica, ambientale.
Per l’occasione, la libreria; le “Matite da lavoro” ospita i disegnatori Giuliano e Zap&Ida, il ritrattista Giacinto Gaudenzi, il caricaturista Umberto Rigotti, gli umoristi dello studio Andromeda; diversi punti informativi per argomenti quali: gli incentivi alle imprese, l’orientamento al lavoro, formazione ed apprendistato, spazio per le parti sociali. Il Trentodoc Experience, giovani produttori presenteranno lo spumante Trentodoc realizzato con il metodo classico trentino; la proiezione di un film di Frammartino “Le quattro volte”; un Ecosportello per avvicinarsi al consumo critico e a stili di vita sostenibili; il Digital Lab per prendere sempre maggiore confidenza con le tecnologie.
Per chi fosse appassionato di elettronica, il 2 giugno all’Accademia di Francia di Roma, nei pressi di Piazza di Spagna, serata finale dedicata a due label francesi con le performance di Turzi, Krazy Baldhead, kavinsky e Sebastian.
A Torino, sempre il giorno della festa della Repubblica, si tiene la rassegna una Mole di Musica, al Museo Marino Marini di Firenze, fino al 23 Giugno, sarà visibile la rassegna d’arte Lovett / Codagnone La verità è figlia del tempo non dell’autorità. I due autori forniscono una loro visione della realtà o meglio restituiscono a chi fruirà della mostra un’opera-palestra per allenare il cervello alla comprensione ed interpretazione.
Sempre a Firenze, il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina propone American Dreamers. Realtà ed immaginazione nell’arte contemporanea americana <. Gli undici artisti americani dimostrano che il sogno non è una semplice via di fuga ma uno strumento, un luogo dove si dispone di tempo e della libertà di porsi domande da cui normalmente fuggiamo (fino al 15 luglio).
Al Museo Gucci, fino al 4 Settembre, la mostra di Paul Fryer dal titolo Lo spirito vola.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner