Cézanne a Firenze, Palazzo Strozzi dal 2 marzo al 29 luglio 2007
Cézannemania, 2007
Tutta Firenze per Cézanne a Firenze
A lezione da Cézanne
A meno di un mese dal debutto (quattro
alla conclusione), la mostra Cézanne a Firenze di Palazzo
Strozzi sta per superare quota 60 mila. Prima nelle classifiche
italiane, con un boom di pubblico, di critica e di stampa, che premia sia
l’originalitŕ e la bellezza dell’idea (la storia di due collezionisti belle
époque), Firenze celebra il ritorno alle grandi mostre.
Ci voleva evidentemente Cézanne per
ripetere il gran successo di Botticelli e Filippino e smentire quanti ne giudicavano imbattibile il
primato di oltre 300 mila visitatori.
I protagonisti del backstage e le
tante iniziative che accompagnano
Cézanne fino 29 luglio, sono stati presentati
oggi alla stampa da Edoardo Speranza, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di
Firenze, che ha promosso e prodotto l’esposizione, poi realizzata dalla Fondazione Strozzi come
esordio di un vasto programma triennale.
Con Speranza, il soprintendente
del Maggio Musicale Francesco Giambrone, Enrica Paoletti,
Presidente dell’Associazione Firenze dei Teatri,
e Gloria Germani, Presidente del circuito Cinehall. Cézanne e
Teatro Comunale si sono infatti alleati per vendere l’uno anche i biglietti
dell’altro. Firenze dei Teatri offre ai visitatori della mostra ben 1000
ingressi omaggio per 80 spettacoli in scena fino a fine aprile in cittŕ e in
provincia. E Cinehall, dal 4
aprile al 25 maggio ospita al cinema Odeon una rassegna di grandi film sugli
Impressionisti, in collaborazione con la Mediateca Regionale: nove titoli,
sedici repliche pomeridiane, ingresso gratuito.
Conferenze e concerti del Lyceum Club (tema: i
rapporti culturali tra Italia e Francia all’inizio del Novecento) sono invece
giŕ in corso a Palazzo Strozzi e si protrarranno fino al 29 maggio a martedě
alternati. Ieri, intanto, ha ulteriormente arricchito il panorama
l’inaugurazione al MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia, della mostra
Firenze ai tempi di Cézanne curata da Carlo Sisi, che con Francesca Bardazzi ha
curato anche Cézanne a Firenze. Tra Palazzo Strozzi e MNAF accordo per
reciproci sconti, accordo raggiunto anche con le
mostre di Piero della Francesca ad Arezzo e
del Rinascimento in Valdarno
Lo sponsor principale Banca
CR Firenze offre ai clienti sensibili riduzioni su ingresso e
catalogo. Lo stesso, in tutta Italia, fanno Coop, Automobile Club e Arci,
mentre Enit, Terravision e Apt promuovono da mesi la mostra in tutto il mondo.
L’Azienda del Turismo sta tra l’altro preparando una mappa dei luoghi piů
interessanti della Firenze di inizio Novecento. Quanto a Starhotels, SINA Fine
Italian Hotels e a centinaia di strutture ricettive di tutte le associazioni di
categoria propongono speciali pacchetti con visita alla mostra.
A questa fitta rete di sconti e promozioni partecipano
anche Firenze Parcheggi e Mostra dell’Artigianato con un biglietto comune che darŕ accesso
a Fortezza e Palazzo Strozzi con soli 9 €. Grazie al Ministero dei Beni
Culturali che ha incluso Cézanne a Firenze nel Progetto
Magnifico, la mostra č promossa anche da Alpitour, Trenitalia,
Ferrovie dello Stato, Livingston e negli aeroporti di Roma. A Firenze Ataf ha
invece stampato 500 mila biglietti con otto diversi dipinti di Cézanne.
Insieme a varie formule di visite guidate, la
mostra ha pensato anche ai ragazzi: per i piů piccini divertenti laboratori
ogni domenica mattina, per i piů grandi interessanti visite pilotate da un
operatore didattico. Inoltre, in virtů di un accordo tra Ente Cassa e Assessorato
Comunale alla Pubblica Istruzione ben 5.000 alunni delle elementari di Firenze
potranno conoscere Cézanne ed esercitarsi alla pittura in speciali laboratori.
Voto
8