partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Signor Nino
Le idee, lo stile di Nino Cerruti
Artigianato e Palazzo 2010
XVI edizione
Artigianato e Palazzo XV edizione
Botteghe artigiane e loro committenze
Firenze per Cézanne a Firenze
Gran successo
A lezione da Cézanne
Tante iniziative a Firenze
Le tre mostre del Salone del Mobile
La casa e il corpo - La casa fra cielo e terra
Il Quarto Sesso
Il territorio estremo dell'adolescenza
Creature
Una mostra per tutti i sensi
Intermission, Hedi Slimane
A cura di Francesco Bonami e Jérôme Sans
Audrey Hepburn
The legend

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  21/10/2017 - 12:26

 

  home>gusto > mostre

Scanner - gusto
 


Artigianato e Palazzo 2010
XVI edizione
Neri Torrigiani ci invita a un tuffo nelle tradizioni
Dal 14 al 16 maggio 2010 nel giardino di Palazzo Corsini di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


E’ sempre un piacere, una gioia sincera andare ad Artigianato e Palazzo. La manifestazione che tiene la sua XVI edizione dal 14 al 16 maggio 2010 nel giardino di Palazzo Corsini di Firenze (ingresso Via della Scala, 115) è infatti un tuffo nelle tradizioni fiorentine. E il bello è che non si tratta di un tuffo nel passato, ma nel presente, alla ricerca di quel gusto e quell’impegno che ha sempre contraddistinto la verve toscana, che ha fatto la fortuna di quella sapienza artigiana che di generazione in generazione, ci auguriamo, continui a trasmettersi, magari arricchita da sperimentazione e contemporaneità.

E’ insomma da non perdere anche quest’anno la kermesse ideata e organizzata da una mente vivace come Neri Torrigiani, che in questo lungo week-end, nel bel viale centrale adorno di antiche statue e di piante di agrumi, tra siepi di bosso, peonie dalle varie tonalità e le tre limonaie, ha radunato oltre 80 artigiani, per ricreare un angolo delle loro botteghe. Come nelle scorse edizioni, ci sarà spazio per ammirare la realizzazione di manufatti, per apprendere da questi maestri le antiche lavorazioni, i segreti del loro lavoro senza tempo: dalla forgiatura del ferro, all'intaglio del legno, dalla molatura del vetro, allo sbalzo e il cesello dell'argento, alla realizzazione di gioielli di foggia antica o contemporanea. Si potranno odorare raffinati profumi ed antiche essenze, indossare fantasiosi cappelli e scarpe fatte su misura.

Fra le nuove iniziative organizzate nel giardino seicentesco all'italiana realizzato da Gherardo Silvani segnaliamo la mostra “40th anniversary” de Il Bisonte, che si tiene nella limonaia piccola e vuole omaggiare un brand ormai conosciuto internazionalmente ma nato come bottega artigiana e che ancora oggi preserva la cultura del “fatto a mano”. Dopo Gucci, Vacheron Costantin, Roberto Capucci e la maison Bulgari - tanto per ricordarne alcuni - ospite di questa edizione sarà Wanny Di Filippo con la sua storica azienda artigiana Il Bisonte, di cui ricorre quest'anno il 40° anno di attività. Per festeggiare questo traguardo importante è stata allestita la Mostra Principe “40th Anniversary” con alcuni pezzi storici e la shopping bag in edizione limitata e numerata, realizzata appositamente per questa occasione, con timbro personalizzato e in vendita esclusivamente durante la mostra. Durante la serata viene consegnata a Wanny Di Filippo la medaglia ricevuta dagli organizzatori di Artigianato e Palazzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale riconoscimento per l'importante attività che svolgono da tanti anni per la divulgazione degli antichi mestieri d'arte e la loro preservazione.

Per la prima volta Artigianato e Palazzo, grazie alla collaborazione con il Museo Horne e OmA - Osservatorio dei Mestieri d'arte, ospiterà “Artigiani in Famiglia a Palazzo”: speciali laboratori dedicati ai bambini nei quali potranno sperimentare – assistiti da maestri artigiani e da personale specializzato mentre i genitori visitano la mostra - alcune tecniche particolari: dalla doratura all'oreficeria; dallo sbalzo dell'argento all'incisione. I laboratori sono gratuiti e si terranno sabato 15 e domenica 16 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Per informazioni e prenotazioni: Museo Horne tel. 055 244661, info@museohorne.it

Al termine della manifestazione, come ormai da tradizione, verrà consegnato il Premio Perseo, l’ambito riconoscimento che la Banca CR Firenze attribuisce all’artigiano più votato dal pubblico e, per il secondo anno consecutivo, riceverà anche la targa del quotidiano La Nazione.
Sono previste visite guidate gratuite a cura degli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta al Giardino Corsini, considerato uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana della Toscana, opera seicentesca di Gherardo Silvani. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055 6802590, info@cittanascosta.it

ARTIGIANATO E PALAZZO

Giardino Corsini, Via della Scala, 115 - Firenze - Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 maggio
Orario continuato 10 / 20,30
Ingresso 8,00 euro, 6,0 euro ridotti
Per informazioni sulla mostra: tel. +39 055 2654589
www.artigianatoepalazzo.it
info@artigianatoepalazzo.it

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner