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Il Quarto Sesso
Il territorio estremo dell'adolescenza
Un progetto realizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery a cura di Francesco Bonami e Raf Simons
10 gennaio - 9 febbraio 2003, Stazione Leopolda, Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Inaugura il 9 gennaio 2003 (alle 18) alla Stazione Leopolda di Firenze Il Quarto Sesso. Il territorio estremo dell'adolescenza, il progetto realizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery (a cura di Francesco Bonami e Raf Simons) in occasione di Pitti Immagine Uomo n. 63 (dal 9 al 12 gennaio 2003 alla Fortezza da Basso di Firenze). La mostra fiorentina, che dal 10 gennaio al 9 febbraio 2003 sarà aperta al pubblico (orario:11 - 18 / lunedì chiuso) propone una riflessione sull'importanza sempre maggiore che gli adolescenti hanno nella nostra società. Il quarto sesso è quello dell'adolescenza, un momento sessualmente indefinito in cui prevale l'ambiguità di genere. Gli adolescenti non sono ancora uomini o donne, fanno parte di un universo parallelo, fluido e in divenire. L'adolescenza non è solo una fase di passaggio della vita umana, è anche uno stato mentale, una condizione esistenziale che si riflette prepotentemente su lifestyle e tendenze. Gli adolescenti sono consumatori onnivori, instancabili, distratti e attenti, suggestionabili ma autonomi. Amano gli estremi in tutti i campi, dalla moda, all'arte, alla musica. E, sbilanciati tra presente e futuro ci appaiono eccitati e al contempo stranamente passivi. Osservati e studiati da esperti di ogni genere, monitorati nei loro comportamenti, gli adolescenti rappresentano un segmento decisivo nella strategia dei consumi. Adorano i vestiti, la musica. Vogliono essere cool a tutti i costi. La moda guarda con crescente attenzione l'universo dei teenager sia come fonte di ispirazione sia come segmento cruciale di consumatori, mentre l'arte contemporanea ha sondato, sfruttato e analizzato il mito dell'eterno adolescente. Dalla rivolta delle avanguardie storiche passando per la controcultura degli anni Sessanta, fino ai dubbi e alle incertezze della Generazione X, l'arte contemporanea ha trattato l'adolescenza come punto di riferimento irrinunciabile, confrontandosi con i suoi gesti radicali, le sue violazioni e insofferenze. La mostra propone gli interventi artistici di Vanessa Beecroft, Dan Graham, Raymond Pettibon, Mike Kelley, Elizabeth Peyton, Andreas Gursky, Jim Lambie, Charles Ray, James Coleman, Sharon Lockhart, David Hamilton, Larry Clark, Gillian Wearing, J&D Chapman, Wolfgang Tillmans, Takashi Murakami, Katy Grannan, Collier Schorr, Bill Henson, Cady Noland, Olaf Breuning, Rineke Dijkstra, Keith Coventry, Simon Periton, Paul McCarthy, Ricky Swallow, Tracey Emin, Noble & Webster, Tim Rollins & K.O.S., Jeff Wall, Tony Matelli, Richard Prince, Robert Gober, Gilbert&George, Gavin Turk, Mark Leckey, Richard Billingham. Il mondo della moda è rappresentato dalle creazioni di Paco Rabanne, André Courrèges, Pierre Cardin, Veronique Branquinho, Bernhard Willhelm, Stephen Sprouse, Walter Van Beirendonck, Dolce & Gabbana, Comme des Garçons, Helmut Lang, Katherine Hamnett, Diesel, Benetton, Fiorucci, Jürgen Teller, Gucci, Corinne Day, Nick Knight, Terry Richardson, Emporio Armani, David Sims, Steven Klein, Alexei Hay and Justine Parsons, Anuschka Blommers & Niels Schum, Rudi Gernreich, Bruce Weber, Nigel Shafran, Bert Houbrechts, Karl Heinz Weinberger, Willy Vanderperre e Panos Yiapanis. Fra gli autori dell'antologia di testi citiamo invece Pier Paolo Pasolini, Pier Vittorio Tondelli, Stefano Pistolini, Paola Zannoner, Dennis Cooper, James Ballard, Vladimir Nabokov, Bret Easton Ellis, Dave Eggers, Paolo Crepet, Philip Larkin, Marilyn Manson, Margaret Talbot, Enrico Brizzi, Douglas Coupland e Camille Paglia.

I due curatori, Francesco Bonami e Raf Simons, hanno infatti ideato per Pitti Immagine una mostra che riflette i linguaggi dell'adolescenza, mescolando discipline e codici espressivi. Prendendo ispirazione dalla molteplicità di linguaggi dei teenager. Il quarto sesso è stata allestita alla Stazione Leopolda da un gruppo di giovani architetti, i Cliostraat, il libro/catalogo impagina in un serrato e ricco montaggio non solo le immagini della mostra ma anche una serie di altri materiali iconografici: le figure dell'arte, le immagini della moda, le icone dei teenager, i film mito. E ancora un'antologia che raccoglie gli scritti più interessanti sul tema dell'adolescenza mescolando poesia, letteratura, cronaca, giornalismo, saggistica e che cerca di dare forma e colore a tutte le contraddizioni e le ambiguità di una età infelice che non smettiamo mai di rimpiangere.

Voto 8 

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