partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Kissing Gorbaciov
Киссинг Горбациов
Che genere di Film?
Ci pensa la Fondazione Stensen
La pantera delle nevi
di Marie Amiguet e Vincent Munier
Sisters With Transistors
Di Lisa Rovner
Materiali Sonori Cinema
My Short, Your Short
Anteprima Florence Korea Film Fest
XVIII edizione
M.I.A.
La cattiva ragazza delle musica
Nanni Moretti
Santiago, Italia
Benvenuto in Germania
Di Simon Verhoeven
Laurie Anderson
Heart of a Dog

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  21/04/2024 - 22:26

 

  home>cinema > idee

Scanner - cinema
 


La pantera delle nevi
di Marie Amiguet e Vincent Munier
Colonna sonora originale composta da Warren Ellis con Nick Cave, voce narrante di Paolo Cognetti
La panthère des neiges da giovedì 20 ottobre 2022, alle 17,30 e 21.30 allo Spazio Alfieri di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


C’è uno sguardo diverso per godere di un’indimenticabile immersione nei maestosi paesaggi del Tibet è quello della pantera delle nevi. La panthère des neiges diventa inconsapevolmente una sorta di testimonial, di guida per lo spettatore che si avventura nell’incontro con mondi incontaminati evocati dal docu – film di Marie Amiguet, Vincent Munier che viene proiettato In esclusiva allo Spazio Alfieri da giovedì 20 ottobre 2022 alle 17.30 e 21.30.
Un’ottima occasione per gustare un lavoro girato sull’altopiano tibetano che, dopo essere stato presentato in anteprima a Cannes e dopo aver trionfato ai César 2022 come Miglior Documentario, arriva finalmente anche nelle sale italiane. A catalizzare e a moltiplicare l’effetto delle immagini de La Pantera Delle Nevi l’immaginifica colonna sonora originale composta da Warren Ellis con Nick Cave, che vince la scommessa di valorizzare a pieno questo film filosofico sul rapporto tra uomo e natura.
Nel doppiaggio in italiano, la voce narrante di Sylvain Tesson è quella dello scrittore Paolo Cognetti , Premio Strega 2017 col romanzo Le Otto Montagne.
Molto più di un documentario, La Pantera Delle Nevi è un film che segue il celebre fotografo naturalista Vincent Munier e il romanziere Sylvain Tesson nella loro avventura (pubblicata in Italia da Sellerio Editore) nel cuore degli altopiani tibetani. Una storia, quella dei due esporatori, che si svolge a 5.000 metri di altitudine, tra valli inesplorate e impervie, dove vive una fauna rara e nascosta agli occhi della gente comune. Ma, non a quelli dei due protagonisti, che si muovono nella natura incontaminata cercando di avvistare la pantera delle nevi, uno dei grandi felini più rari e difficili da avvicinare. Più i giorni passano e più i due protagonisti entrano in contatto con la disarmante bellezza dell’universo, domandandosi quale sia il senso di ciò che li aspetta a casa al loro ritorno e quindi il posto dell’essere umano nel mondo. La stessa pantera delle nevi, sfuggente e maestosa, qui diventa il simbolo della natura incontaminata che non si interessa all’uomo, metafora di un mondo in pericolo che potremmo non essere più in grado di vedere nel giro di poche generazioni per le disastrose conseguenze degli interventi umani.

La pantera delle nevi - La panthère des neiges, di Marie Amiguet, Vincent Munier, con la voce narrante di Paolo Cognetti, Genere Documentario, durata 92 minuti, Francia 2021

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner