partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Sisters With Transistors
Di Lisa Rovner
Materiali Sonori Cinema
My Short, Your Short
Anteprima Florence Korea Film Fest
XVIII edizione
M.I.A.
La cattiva ragazza delle musica
Nanni Moretti
Santiago, Italia
Benvenuto in Germania
Di Simon Verhoeven
Laurie Anderson
Heart of a Dog
C'è chi dice no
Regia di Giambattista Avellino
Draquila - L'Italia che trema
Regia di Sabina Guzzanti
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
Regia di Laurent Tirard

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/08/2022 - 16:42

 

  home>cinema > idee

Scanner - cinema
 


Materiali Sonori Cinema
My Short, Your Short
Una rassegna di cortometraggi e lungometraggi sul web del nuovo settore creativo dell’etichetta musicale indipendente Materiali Sonori di San Giovanni Valdarno
Da lunedi 20 aprile a lunedì 4 maggio 2020 su Facebook

 




                     di Giovanni Ballerini


Attiva dal 1977, la toscana Materiali Sonori è stimata in tutto il mondo per il suo illuminato lavoro di etichetta discografica indipendente, un rutilante laboratorio di produzione, ricerca e diffusione della musica degli ultimi decenni, dal rock sperimentale alla musica etnica, alla canzone d’autore. Proprio quest’anno la cooperativa culturale di San Giovanni Valdarno ha dato vita a un nuovo marchio e soprattutto a un vitale settore creativo, la Materiali Sonori Cinema . Un’area di produzione e distribuzione cinematografica indipendente che si sta facendo notare, grazie alla lungimiranza di un team attento e attivo sia sul panorama nazionale che su quello internazionale, con un lavoro al servizio di registi e produttori nel difficile processo di distribuzione di cortometraggi e lungometraggi.
In questo periodo di emergenza coronavirus, nonostante la difficile situazione che investe tutto il settore della cultura e dello spettacolo, l’area cinematografica della Materiali Sonori, come d’altronde l’intera struttura creativa dell’etichetta toscana, continua il suo lavoro di crescita impegnandosi anche sul web.
Stiamo parlando di My Short, Your Short, una rassegna-social che è stata organizzata su Facebook da lunedi 20 aprile a lunedì 4 maggio 2020 per sottolineare l’importanza di riunire in una rassegna diverse realtà: produzioni, distribuzioni, web magazine, festival e al contempo presentare sul web un giusto modo per stare insieme e confrontare esperienze e lavori.
My Short, Your Short, che è stato organizzato in collaborazione con MEI – Meeting degli indipendenti , propone ogni due giorni su http://www.facebook.com/materialisonoricinema una diretta con il commento del regista e la proiezione dell’opera, che rimarrà per 24 ore pubblicata sulla stessa pagina web.
Per inaugurale la rassegna è stato scelto “Moon On Fire”, il cortometraggio diretto da Pierfrancesco Bigazzi che ottenuto in queste settimane 4 premi all'Assurdo Film Festival di Milano: miglior regia, miglior film italiano, miglior fantasy e il riconoscimento a Luca Boni per i migliori effetti speciali. Nello stesso festival, “Moon On Fire” (clicca qui per vedere il backstage ) ha ottenuto poi altre 9 nomination fra cui la miglior colonna sonora realizzata dalla band Flame Parade, che è stata protagonista del corto con il cantante Marco Zampoli e con il brano Cosmic Gathering inserito nel nuovo e omonimo album, pubblicato a distanza di tre anni dall'uscita del primo lavoro della band indie pop toscana che vede il già citato Marco Zampoli alla voce e alla chitarra, Mattia Calosci al basso e alla chitarra, Letizia Bonchi alla voce , al violino e al synth, Niccolò Failli alla batteria e alle percussioni, Francesco Agozzino alla chitarra.
Il corto di Bigazzi è stato selezionato anche dallo Skepto FilmFest di Cagliari ed è finalista per la categoria miglior film di fantasia all’Under The Stars International Film Festival di Bari.
Il 22 aprile la rassegna prosegue con Contatto di Sara Zunino sulla San Frediano di oggi, venerdì 24 aprile con Non mi posso lamentare di Elisa Billi e Cristiana Mecozzi. Il 26 aprile sarà la volta de Il posto sicuro di Beatrice Baldacci e il 28 aprile de “La lotta” di Mirko Rigon, il 30 aprile viene proiettato su Facebook “Diladdarno – vita di un artigiano” di Christian Velcich”, sabato 2 maggio il cortometraggio “Like – Narciso” di Roberto Maria Nesci, chiude la rassegna il 4 maggio “Il calciatore invisibile” di Matteo Tortora, che ha vinto il premio di miglior Best Sport & Society al Matera Sport Film Festival 2018.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner