partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Sisters With Transistors
Di Lisa Rovner
Materiali Sonori Cinema
My Short, Your Short
Anteprima Florence Korea Film Fest
XVIII edizione
M.I.A.
La cattiva ragazza delle musica
Nanni Moretti
Santiago, Italia
Benvenuto in Germania
Di Simon Verhoeven
Laurie Anderson
Heart of a Dog
C'è chi dice no
Regia di Giambattista Avellino
Draquila - L'Italia che trema
Regia di Sabina Guzzanti
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
Regia di Laurent Tirard

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  17/01/2021 - 06:20

 

  home>cinema > idee

Scanner - cinema
 


Sisters With Transistors
Di Lisa Rovner
Laurie Anderson voce narrante
Un viaggio nel tempo dedicato alle eroine dell’elettronica: Clara Rockmore, Daphne Oram, Bebe Barron, Pauline Oliveros, Delia Derbyshire, Maryanne Amacher, Eliane Radigue, Suzanne Ciani e Laurie Spiegel, che mercoledì 18 novembre 2020 viene proposto in prima italiana al Festival dei Popoli

 




                     di Giovanni Ballerini


Per sua stessa definizione è da sempre una narratrice di storie, stavolta racconta quella delle donne pioniere della musica elettronica. Non poteva essere più azzeccata la scelta di affidare a Laurie Anderson la voce narrante di Sisters With Transistors, che viene presentato in anteprima italiana al Festival dei Popoli. Il docufilm di Lisa Rovner è uno dei documentari più interessanti della sezione Let The Music Play, dedicata ai film spettacolari a tematica musicale, della 61° edizione del festival internazionale del film documentario, che si tiene a Firenze dal 15 al 22 novembre 2020.
Per godere di questo viaggio nel tempo dedicato alle eroine dell’elettronica (dopo aver acquistato la visione o l’abbonamento direttamente sul sito https://www.mymovies.it/ondemand/popoli/ ) basta collegarsi mercoledì 18 novembre 2020 a Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze, realizzata in collaborazione con Mymovies.it. Ma torniamo a Sisters With Transistors in cui la violinista, vocalist e musicista elettronica, nonché musa della performing art e animatrice della scena d'avanguardia newyorkese ci conduce per mano in un’appassionante narrazione tutta al femminile che scaturisce tra gli ipnotici esperimenti di geniali e visionarie innovatrici del genere, come Clara Rockmore, Daphne Oram, Bebe Barron, Pauline Oliveros, Delia Derbyshire, Maryanne Amacher, Eliane Radigue, Suzanne Ciani e Laurie Spiegel. Vere antesignane delle electronics performance, come la lituana Clara Rockmore (9 marzo 1911-10 maggio 1998) che col suo theremin conquistò le sale da concerto o la compositrice britannica Daphne Oram, classe 1925, che come ingegnere del suono fu una delle fondatrici del Radiophonic Workshop della BBC. Si alternano le storie della compositrice americana Bebe Barron che, con la complicità del marito Louis, creò la prima colonna sonora elettronica al mondo a quelle della compositrice e fisarmonicista Pauline Oliveros (che fu membro fondatore e figura centrale del San Francisco Tape Music Center o tante altre, come Delia Derbyshire che nel 1963 creò l’arrangiamento elettronico del tema Dr Who, uno dei primi pezzi di musica interamente elettronica utilizzati in televisione. Tutte le musiciste a cui è dedicato questo intenso documentario si sveleranno anticipatrici, illuminate sperimentatrici che hanno creato i presupposti per il modo in cui produciamo e ascoltiamo la musica oggi.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner