partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/05/2024 - 05:25

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


L'esplosivo piano di Bazil
Regia di Jean-Pierre Jeunet
Cast: Dany Boon, André Dussollier, Nicolas Marié, Jean-Pierre Marielle, Yolande Moreau, Julie Ferrier, Omar Sy, Dominique Pinon, Michel Crémadès; commedia; Francia; 2009; C.

 




                     di Paolo Boschi


Il fenomeno Amélie Poulin
La recensione
La colonna sonora di Yann Tiersen
L'esplosivo piano di Bazil


Con L'esplosivo piano di Bazil il regista Jean-Pierre Jeunet è tornato ai territori filmici a lui più congeniali, decisamente dalle parti di Delitessen e del suo capolavoro indiscusso, Il favoloso mondo di Amélie. La storia vede protagonista il buon Bazil, sfortunato fin dall'infanzia, da quando ha perduto il padre a causa di una mina antiuomo nel deserto marocchino. Poi da adulto Bazil ha perso anche il lavoro, quando la sua testa ha intercettato casualmente un proiettile vagante che gli è rimasto conficcato nel cervello. Le cose cambiano quando Bazil viene adottato da una variopinta combriccola di clochards senzatetto dediti al recupero delle cose rotte e abbandonate, che loro riparano donando agli oggetti ritrovati nuova vita all'interno di una strana grotta delle meraviglie scavata opportunamente nei meandri di un immondezzaio. Analizzando la situazione, si potrebbe osservare che la sfortuna di Bazil dipenda dalle armi e un bel giorno il nostro eroe scopre che le sedi delle due aziende che gli hanno rovinato la vita sono collocate nella stessa strada. Spontaneo nasce in lui il desiderio di una giusta vendetta, complessa come la situazione richiede: gli daranno una mano ad attuarla i suoi nuovi compagni nei panni di improbabili raddrizzatori di torti senza alcuna speranza, un gruppo di perdenti assurti a novelli paladini della società contro un paio di spietati giganti industriali. Stranamente, nonostante la storia obiettivamente strampalata, il film cattura e diverte fino ai titoli di coda.

L'esplosivo piano di Bazil - Mic Macs, regia di Jean-Pierre Jeunet, con Dany Boon, André Dussollier, Nicolas Marié, Jean-Pierre Marielle, Yolande Moreau, Julie Ferrier, Omar Sy, Dominique Pinon, Michel Crémadès; commedia; Francia; 2009; C.; dur. 105'

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner