partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 10:57

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Miracolo a Le Havre
Regia di Aki Kaurismäki
Cast: Jean-Pierre Léaud, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, André Wilms, Elina Salo; commedia/drammatico; Fran./Germ./Fin.; 2011; C.

 




                     di Paolo Boschi


Ho affittato un killer
L'uomo senza passato
Miracolo a Le Havre


Il maturo lustrascarpe Marcel, in gioventù scrittore bohémien, oggi vive a Le Havre in una casa piccola ma dignitosa con la moglie Arletty, e nelle sue giornate si alterna tra la stazione, dove lavora di preferenza, i negozi del quartiere e il bar di zona, dove non disdegna qualche bicchierino per rendere la vita meno grigia. Un giorno però le cose si complicano a causa di due novità molto diverse tra loro: prima ad Arletty viene diagnosticata una malattia incurabile (della cui reale gravità Marcel viene parzialmente tenuto all'oscuro) e subito dopo nella vita del protagonista entra un ragazzino africano, Idrissa, immigrato clandestinamente in Francia dentro un container e sfuggito per un pelo alla polizia, che ha iniziato a cercarlo con insistenza. L'obiettivo di Idrissa in realtà è lasciare la terra d'Oltralpe per raggiungere la madre a Londra: il povero Marcel cercherà di dargli una mano a raggranellare i soldi necessari per l'espatrio (illegale, ovviamente) organizzando un concerto. Lo aiuteranno nella nobile iniziativa i negozianti di zona e un atipico commissario di polizia dal cuore d'oro e dai modi diffidenti che sa affrontare le smagliature etiche della legge transalpina contro l'immigrazione clandestina. In effetti un simile profluvio di disinteressata bontà verso il prossimo (soprattutto se adolescente e sfortunato) meriterebbe un miracolo... e forse a volte i miracoli accadono ancora, magari in un quartiere di periferia del porto di Le Havre. Aki Kaurismäki dirige l'ottimo cast franco-finnico con il suo consueto stile essenziale e fuori dal tempo. Si tratta di una delle classiche storie che il regista finlandese ama raccontare, una piccola storia di tutti i giorni, interpretata da personaggi umili ma capaci di gesti talvolta straordinari. È Miracolo a Le Havre, semplicemente imperdibile.

Miracolo a Le Havre (Le Havre), regia di Aki Kaurismäki, con Jean-Pierre Léaud, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, André Wilms, Elina Salo; commedia/drammatico; Fran./Germ./Fin.; 2011; C.; dur. 103'

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner