partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 01:30

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


La leggenda del pianista sull'oceano
Regia di Giuseppe Tornatore
Cast: Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Melanie Thierry, Bill Nunn, Peter Vaughan; drammatico; Italia; 1998; C

 




                     di Giulia Bartalozzi


Baaria
La sconosciuta
Malèna
La leggenda del pianista sull'oceano


Il transatlantico Virginian percorre avanti e indietro la sua rotta per l'America col suo carico umano di prima, seconda e terza classe, dalla fine del secolo scorso al secondo dopoguerra.
L'ambientazione coreografica ricorda quella di Titanic, così come l'utilizzo di migliaia di comparse, ma per fortuna qui non accadono naufragi.
C'è invece un pianista, sul Virginian, che dicono sia il più bravo del mondo e che nasconde una vita fuori dal comune. T.D.Lemon Novecento è nato e vissuto su quella nave, senza mai scendere nemmeno per un attimo, trattenuto dalla paura dell'insicurezza del mondo sulla terra ferma, dove dai porti si snodano strade che portano chissà dove e di cui non si vede mai al fine.
La sua incredibile storia, da quando un macchinista nero lo trova abbandonato in una cassa di limoni nel salone delle feste, al capodanno del nuovo secolo, fino al successo della sua band e alla sua scelta di preferire la solitudine dell'oceano al caos del mondo, ci viene raccontata da un vibrante Taylor Vince, che interpreta la parte dell'amico di Novecento, nonché trombettista sulla nave.
Tornatore regala, come suo solito, momenti di grande poesia e commozione, utilizzando in realtà soltanto come canovaccio il monologo teatrale di Alessandro Baricco , Novecento, a cui il film si ispira.
A bordo del Virginian si sente l'eco ovattata della storia, comprese le due guerre mondiali, si percepiscono le speranze degli emigranti, e contemporaneamente si vive il dramma interiore del protagonista che rinuncia perfino all'amore pur di non abbandonare la sua unica patria galleggiante.

La leggenda del pianista sull'oceano, regia di Giuseppe Tornatore, con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Melanie Thierry, Bill Nunn, Peter Vaughan; drammatico; Italia; 1998; C

Voto 8+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner