partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 13:16

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


L'ultimo dominatore dell'aria
Regia di M. Night Shyamalan
Cast: Jackson Rathbone, Dev Patel, Nicola Peltz, Cliff Curtis, Noah Ringer, Seychelle Gabriel, Shaun Toub, Jessica Andres; fantastico/avventura; U.S.A.; 2010; C.

 




                     di Paolo Boschi


The Sixth Sense - IL Sesto Senso
Unbreakable - Il Predestinato
Signs
L'ultimo dominatore dell'aria


Stavolta M. Night Shyamalan, il talentuoso autore di Signs e Il sesto senso, dopo essersi occupato di fantascienza, horror e fumetti, ha scelto un altro genere di riferimento della narrativa popolare quale il fantasy, ispirandosi nello specifico alla serie animata americana Avatar - La leggenda di Aang che, negli intenti, dopo L'ultimo dominatore dell'aria dovrebbe completarsi con una trilogia. Ma veniamo alla storia, che ci trasporta in un mondo diviso in quattro partizioni geografiche corrispondenti ai quattro elementi (terra, fuoco, acqua, aria). Ogni nazione può contare su individui, noti come dominatori, capaci di padroneggiare un elemento. In ogni tempo è esistito un Avatar, ovvero un essere in grado di dominare tutti e quattro gli elementi, sintesi umana dell'armonia del cosmo, ma dell'ultimo si sono perse le tracce un secolo fa e da allora il mondo non è più stato lo stesso. Infatti la Nazione del Fuoco, la più belligerante e tecnologica al mondo, ha dichiarato guerra alle altre: nel tempo l’esercito del Fuoco ha di fatto cancellato la nobile stirpe dei dominatori dell'aria, limitando inoltre l'autonomia delle Nazioni della Terra e dell'Acqua, ancorate ad un’organizzazione di stampo tribale e rimaste in intima armonia con la natura. Un giorno sboccia però la speranza di un cambiamento quando Katara, una delle poche dominatrici dell'acqua rimaste, e suo fratello Sokka incontrano Aang, che in teoria potrebbe essere l'ultimo dominatore dell'aria e forse addirittura l'Avatar, l'unico essere capace di riportare la pace su un mondo tormentato ormai da troppo tempo dalla piaga della guerra. I due fratelli intuiranno le potenzialità del loro nuovo giovanissimo amico e si prenderanno la responsabilità di proteggerlo da due figure di spicco della Nazione del Fuoco: l'ambizioso Ammiraglio Zhao e il principe Zuko, il figlio esiliato del sovrano della Nazione del fuoco, che intende consegnare al padre il presunto Avatar per riconquistare il suo perduto onore. M. Night Shyamalan ha allestito un film che in ossequio alla fonte televisiva accorpa filosofia zen, arti marziali, effetti speciali e un po' di quel facile manicheismo che spesso caratterizza le saghe fantasy. Ma in fondo non bisogna dimenticare che si tratta di un film per ragazzi, senza volti noti dello starsystem hollywoodiano – a parte magari il tormentato principe del protagonista di The Millionaire Dev Patel –, dotato di una trama piuttosto rettilinea, dall’attrattiva ormai irrinunciabile del 3D (aggiunto però in fase di post-produzione) e di quel filo di suspense necessario a condurre anche il pubblico adulto fino ai titoli di coda. Si può provare, ma gli estimatori di lungo corso di M. Night Shyamalan – uno dei cineasti più talentuosi nel mostrare come talvolta il fantastico s’insinui nelle pieghe della realtà – sono avvertiti…

L'ultimo dominatore dell'aria - The Last Airbender, regia di M. Night Shyamalan, con Jackson Rathbone, Dev Patel, Nicola Peltz, Cliff Curtis, Noah Ringer, Seychelle Gabriel, Shaun Toub, Jessica Andres; fantastico/avventura; U.S.A.; 2010; C.; dur. 103'

Voto 6½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner