partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Visages, Villages
Di Agnès Varda e JR
Toscana a Cannes
Con Le Meraviglie
Ip Man - The Final Fight
Alle radici del kung fu
Django Unchained
L'ultimo Tarantino è spaghetti western
Il risveglio del fiume segreto
Il viaggio sul Po di Paolo Rumiz
Harry Potter: la fine della saga
Regia di David Yates
The Social Network
Regia di David Fincher
Robin Hood
Regia di Ridley Scott
Blade Runner: the final cut
Regia di Ridley Scott
StarWars Episode III - La vendetta dei Sith
Regia di George Lucas

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  22/08/2019 - 07:03

 

  home>cinema > anteprime

Scanner - cinema
 


Lara Croft Tomb Raider
Regia di Simon West
Regia di Simon WestCast: Angelina Jolie, Daniel Craig, Ian Glen, Daniel Craig, Leslie Phillips, Chris Barrie, Jon Voight; avventura/azione; Usa; 2001; C.
Angelina Jolie nella traslazione cinematografica delle avventure della più nota archeologa videoludica

 




                     di Paolo Boschi


Tomb Raider 2 - La culla della vita
Lara Croft Tomb Raider: recensione del film
Lara Croft Tomb Raider: presentazione del film
Lara Croft Tomb Raider. Music from the motion picture
Lara Croft Tomb Raider: il videogame
Lara Croft Tomb Raider: il fumetto
Angelina Jolie Portrait


Giovane, bella, intelligente, agile, astuta: sono cinque aggettivi che ben delineano Lara Croft, la capofila delle cybereroine dell'era digitale, protagonista del bestseller assoluto dei videogames d'azione, quel "Tomb Raider" che ha intrigato milioni di ragazzi ed adulti dal 1996 ad oggi in quattro diverse versioni. C'è voluto del tempo per trovare la faccia giusta per interpretare l'avvenente archeologa videoludica: alla fine la bella Angelina Jolie, Oscar 2000 per Ragazze interrotte, ha superato le accreditate concorrenti (ambivano alla parte anche Sandra Bullock, Liz Hurley e Catherine Zeta-Jones). In Tomb Raider la Jolie sarà diretta da Simon West, già regista de La figlia del generale, e nel cast sarà affiancata anche dal padre, Jon Voight, che interpreterà per l'appunto Lord Croft, genitore dell'eroina virtuale. Per quanto riguarda il background della storia del videogioco, Lara Croft è la figlia di un noto archeologo, Lord Henshingly Croft, inspiegabilmente scomparso durante l'ennesima spedizione in terre esotiche. La ragazza è cresciuta nell'austero ambiente dell'aristocrazia britannica, frequentando le migliori scuole, ma la sua indole inquieta l'ha spinta ad abbandonare la nicchia dorata in cui è vissuta fino alla maturità, spinta unicamente da puro spirito d'avventura. Lara Croft diventa così una spericolata tomb raider, la cui vita è dedicata per intero alla scoperta di civiltà dimenticate ed antichi tesori. Non a caso, almeno stando al trailer, il film di West si preannuncia oltremodo adrenalitico: possiamo osservare la bella Lara/ Angelina sfoggiare svariate mises, impegnata in combattimento in sequenze mozzafiato contro il cattivo di turno, compiere estemporanee acrobazie ed intenta al computer (in fondo è una studiosa). Già dal trailer Angelina Jolie appare una credibile Lara Croft: bella, dinamica, decisa e formosa. Il film dovrebbe essere un pirotecnico mélange tra l'avventura archeologica sullo stile di Indiana Jones e l'azione scanzonatamente ironica di Charlie's Angels (almeno stavolta la fonte è realmente un videogioco e non un serial TV).Per quanto riguarda il versante musicale, per Tomb Raider è stata allestita una colonna sonora all'altezza, che sembra concepita appositamente per conquistare il (potenziale) pubblico di giovani fans del videogioco. E' obbligatorio segnalare prima di tutto il singolo Deep di Trent Reznor ed il brano Speed ballin' del gruppo rap degli Outkast: ma la colonna sonora del film presenta anche i mitici U2, i Chemical Brothers, Fatboy Slim, Missy Elliott, Basement Jaxx, A Perfect Circle e Groove Armada. Vedremo, dunque, e sentiremo...

Lara Croft Tomb Raider, regia di Simon West, con Angelina Jolie, Daniel Craig, Ian Glen, Daniel Craig, Leslie Phillips, Chris Barrie, Jon Voight; avventura/azione; Usa; 2001; C.

In uscita a dicembre 2001

Voto 7 all'operazione 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner