partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Radio On
Regia e sceneggiatura Chris Petit
Mediterraneo
Regia di Gabriele Salvatores
In The Mood For Love!
Regia di Wong Kar Wai
Cielo sopra Berlino
Di Wim Wenders
Il bell'Antonio
Di Mauro Bolognini
Quadrophenia
Degli Who
Vertigo - la donna che visse due volte
Di Alfred Hitchcock
A piedi nudi nel parco
Regia di Gene Saks
Il diavolo veste Prada
Regia di David Frankel
Colazione da Tiffany
Regia di Blake Edwards

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 12:11

 

  home>cinema > cult

Scanner - cinema
 


L'infernale Quinlan
Regia di Orson Welles
Cast: Charlton Heston, Orson Welles, Janet Leigh, Marlene Dietrich, Joseph Calleia; poliziesco; 1958; b/n

 




                     di Alessio Olivieri


Quarto potere
L'infernale Quinlan


Un tocco del diavolo...
gaudio et tripudio, et ancora gaudio! Finalmente esce anche da noi L’infernale Quinlan, capolavoro del regista americano, nella versione in cui lui l’aveva concepita ma mai realizzata, perché estromesso dalle fasi finali del montaggio, dall’allora boss della Universal Edward Muhl.

Questa riedizione dovrebbe essere fonte di gioia per tutti, ma lo è particolarmente per me che gli sono corso dietro (o davanti non so bene) per più di un mese. Durante le vacanze di natale era uscito, infatti, in un cinema di New York e visto che ero là mi sono detto, devo assolutamente andarlo a vedere. Okay, passi pure il fatto che non sia andato alla prima, presentata da Peter Bogdanovich, per la quale i biglietti erano sold out da un’eternità. Ma non esiste proprio che non sia riuscito a vederlo in tutto il mese, invece ogni volta che mi avvicinavo al cinema c’era una coda chilometrica, di quelle che scoraggerebbero chiunque, per cui niente film per me.

Va bene sbrigato l’aneddoto personale (che non era poi gran che, lo ammetto) passiamo a parlare del film che invece è fantastico. La storia è di quelle da romanzo poliziesco dozzinale, ma tra le mani di Welles si trasforma in un piccolo gioiello del genere noir, con un tocco diabolico, come solo lui poteva fare. Questa versione rimontata, epurata, non saprei come definirla, tanto per incominciare è più lunga di 10 minuti. Inoltre sono state tagliate alcune scene di raccordo girate da un altro regista, ingaggiato dalla produzione. Dalla famosa sequenza iniziale poi, sono stati eliminati i credits e la musica di Henry Mancini (che a dire la verità a me non dispiaceva poi così tanto, ma quando si tratta di essere rigorosi, bisogna essere rigorosi). Tanto di capello alla filologia dunque, e soprattutto a Orson Welles.

L'infernale Quinlan - Touch of Evil, regia di Orson Welles, con Charlton Heston, Orson Welles, Janet Leigh, Marlene Dietrich, Joseph Calleia; poliziesco; 1958; b/n

Voto 10 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner