partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Mediterraneo
Regia di Gabriele Salvatores
In The Mood For Love!
Regia di Wong Kar Wai
Cielo sopra Berlino
Di Wim Wenders
Il bell'Antonio
Di Mauro Bolognini
Quadrophenia
Degli Who
Vertigo - la donna che visse due volte
Di Alfred Hitchcock
A piedi nudi nel parco
Regia di Gene Saks
Il diavolo veste Prada
Regia di David Frankel
Colazione da Tiffany
Regia di Blake Edwards
Mezzogiorno di fuoco
Regia di Fred Zinnemann

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 13:58

 

  home>cinema > cult

Scanner - cinema
 


Quarto Potere
Citizen Kane
Regia di Orson Welles
Cast: Orson Welles, Joseph Cotten,Dorothy Comingore, Everett Sloane,George Coulris; drammatico; USA; 1941; b/n

 




                     di Fabio Manzo


Quarto potere
L'infernale Quinlan


Il mio inveterato imbarazzo critico dinanzi al capolavoro di Orson Welles è letteralmente scomparso durante un'insonne notte davanti alla televisione: immaginate uno zapping continuo tra mille canali per fare passare le ore, poi all'improvviso parafrasando Dante " …. A miracol mostrare " ecco apparire una palla di vetro di quelle con la neve dentro, che cade e solo una parola ad invocare qualcosa o qualcuno: " rosebud " (nella versione italiana "rosabella"), ebbene nonostante abbia visto almeno un centinaio di volte questa scena, la mia reazione è sempre la stessa; spengo la luce mi metto comodo e lascio che la vita di Charles Foster Kane, e del mistero di Rosebud scorra per tutti i suoi centodiciannove minuti, passati i quali capisco per l'ennesima volta perché tante celebrazioni e tante parole scritte ad osannare Orson Welles ed il suo capolavoro.

Dopo questa necessaria (per me) premessa posso parlare di -Quarto Potere- più approfonditamente, uscito nel 1941 ( Orson Welles all'epoca aveva solo 26 anni), il film è girato come se si trattasse di un'inchiesta giornalistica per scoprire e capire chi fosse veramente il potentissimo Charles Foster Kane e cosa volesse dire "Rosebud" l'ultima parola da lui pronunciata.

Nonostante un buon budget e nove candidature all'oscar di cui una vinta per la miglior sceneggiatura(anche se O.W. la considerò una specie di insulto) - Citizen Kane - non ebbe un gran successo anzi, sia dal punto di vista commerciale sia da quello critico fu un clamoroso flop, i motivi sono svariati, la storia del film era troppo simile a quella di un magnate dell'editoria molto potente all'epoca

(questo influì molto sulla distribuzione), l'uso della cinepresa da parte di Welles era troppo avanti per quegli anni (certe scene come quella dell'intervista alla seconda moglie di Kane ancora oggi fanno scuola) o forse più semplicemente non fu capito.

Come ho scritto all'inizio dell'articolo parlare di

- Quarto potere - non è facile proprio per la vastità di materiale che il film ha prodotto, senza aggiungere niente ai tanti trattati e libri di cinema posso semplicemente dire che se paragonassimo il cinema ad una religione - Quarto potere - sarebbe il suo libro sacro e Orson Welles l'autore di un miracolo che ha modificato per sempre il modo di fare cinema.

Piccole note a Orson Welles, - Quarto potere - fu un tale insuccesso che i produttori americani da quel momento limitarono o a volte stravolsero completamente il lavoro di O.W., leggendario in questo senso è

- L'Orgoglio degli Amberson- girato e pensato in una maniera completamente diversa da come poi i produttori montarono il film, per questa ragione O.W. fu costretto ad allontanarsi da HOLLYWOOD e per tutta la vita costretto a lavorare (come attore) anche a opere di scarsissimo livello artistico che però gli permisero di avere la più completa autonomia sul proprio lavoro.

Per capire chi fosse O.W. penso basterà una battuta che una nota attrice, sua amica amava dire: "Dopo aver parlato con lui ti senti come una pianta appena annaffiata", per concludere se avete voglia di approfondire l'argomento Orson Welles sicuramente dovete leggere lo straordinario libro intervista "Io Orson Welles" scritto da Peter Bogdanovich edizioni -Baldini e Castoldi -

Dare un voto a - Quarto Potere - sarebbe come commettere sacrilegio al dio del cinema per questo mi limiterò ad un semplice buona visione e buon "Rosebud" a tutti.

Quarto Potere - Citizen Kane, regia di Orson Welles, con Orson Welles, Joseph Cotten,Dorothy Comingore, Everett Sloane,George Coulris; drammatico; Usa; 1941; b/n; dur. 1h e 59'

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner