partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


CineDams
Film da non perdere
Patti in Florence
Di Edoardo Zucchetti
Stanley Kubrick
The Exhibition
Oscar 2014: il trionfo di Sorrentino
Per l'Academy La grande bellezza è il miglior film straniero
Oscar 2012 in salsa retro
Vince The Artist
Breaking Dawn Part 1... The Marriage
Regia di Bill Condon
Cinema & Cibo
Un connubio che piace
Oscar 2011 senza sorprese
Brilla secondo copione Il discorso del re
Oscar 2010 al femminile
Il trionfo di Kathryn Bigelow
Nomination Oscar 2010
Cameron vs Bigelow

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 09:07

 

  home>cinema > eventi

Scanner - cinema
 


Federico Fellini e Rimini
Bilancio del convegno creatività e inconscio
C'è ancora grande interesse per

 




                     di Giovanni Ballerini


Otto e mezzo (1963)
La città delle donne (1980)
Ginger e Fred (1985)
Intervista (1987)
La dolce vita (1960)
Federico Fellini
Marcello Mastroianni


"Non si è mai parlato a Rimini di Fellini in questi termini. Per la prima volta, essendo riminese ed avendo partecipato a tanti altre manifestazioni del genere, ho almeno avuto l'impressione di assistere a un convegno (come quello organizzato dalla Fondazione Federico Fellini) con delle caratteristiche assolutamente non provinciali. Poteva essere organizzato a Berlino o a New York per il livello di discussione che ha proposto ".

Ci associamo alla entusiastica dichiarazione di Sergio Zavoli nello stilare un bilancio decisamente positivo dell'interessante convegno "Federico Fellini: creatività e inconscio", che si è tenuto al Teatro degli Atti di Rimini, il 31 ottobre e il 1 novembre 2001, sottolineando che, in contemporanea alla discussione, il Comune di Rimini ha deciso di dedicare a Federico Fellini l'aeroporto della città. Magari le due cose non sono nemmeno direttamente collegabili, ma il fatto dimostra quanto ancora sia ancora vivo l'interesse per Fellini. E quanto ancora si possa fare per sondare i significati della sua opera. Cinematografica e culturale.

Tornando al convegno ci sono sembrate di grande interesse le considerazioni di Alberto Spadoni sulle "radici riminesi del favoloso mondo interno di Fellini". E se lo psichiatra e psicoanalista, raccontando una Rimini d'epoca, ci ha condotto per mano nell'opus felliniano, decisamente intrigante è stata anche l'analisi dello storico del cinema Jean Gili. In "Fellini à Paris: Les Clowns dans l'univers de Fellini" Jean Gili delinea la parabola di Fellini alle prese con le due più celebri maschere clownesche, il clown Bianco (serio e autoritario) e Augusto (irriverente e anarchico). Le due figure clownesche, oltre a rappresentare una vivace rappresentazione del meccanismo che presiede alla nascita delle celebri coppie comiche del cinema (da Stanlio e Ollio a Dean Martin e Jerry Lewis) sono in realtà idealmente le due metà del grande Federico.

Un discorso a parte merita la relazione del semiologo riminese Paolo Fabbri. L'attuale preside del DAMS di Bologna (già direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Parigi) con la relazione "Prima donna: la Saraghina fra Kafka e Picasso
ha tracciato un interessante excursus dedicato alle figure femminili felliniane (tanto simili a tanti soggetti picassiani), ma anche all'amore di Fellini per l'America kafkiana. Il romanzo, secondo Fabbri è infatti stato rappresentato sullo schermo da Fellini all'interno di "Intervista"

In chiusura di lavori è stata proposta la proiezione Appunti sul film " La città delle donne" di Federico Fellini di Ferruccio Castronuovo, 1980, cinquanta minuti di testimonianze, memorie, emozioni di quanti tra tecnici e amici tornano a ricordare Fellini (e insieme a lui anche Marcello Mastroianni e Giulietta Masina) unite a immagini tratte anche dai backstage dei film o da altri documenti filmati, quasi tutti inediti.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner