partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes
Villetta con ospiti
Di Ivano De Matteo
C'era una volta a Hollywood
Regia di Quentin Tarantino
7 uomini a mollo
Di Gilles Lellouche
Joker
Regia di Todd Phillips
Roma
Regia di Alfonso Cuarón
Parigi a piedi nudi
Di Dominique Abel e Fiona Gordon
La forma dell'acqua
Regia di Guillermo del Toro
IT
Regia di Andres Muschietti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/02/2020 - 21:29

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Commediasexi
Regia di Alessandro D'Alatri
Cast: Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca, Elena Santarelli, Rocco Papaleo, Michele Placido; commedia; Italia; 2006; C.

 




                     di Paolo Boschi


Casomai
La febbre
Commediasexi


Già autore di due commedie gradevoli (ed intelligenti) come Casomai e La febbre, Alessandro D’Alatri ha deciso di giocare la carta della sua prima commedia natalizia sul versante della satira si apre sul palcoscenico di un teatro romano in cui gli attori stanno recitando con successo il musical Commediasexi. Bersaglio del maggior numero di applausi a fine rappresentazione è la stellina Martina, la soubrette del momento, l’amante del noto onorevole Bonfili, seduto in prima fila, padre di due bimbe e sposato con Pia, moglie devota e appassionata di cucina. Quando la stretta del gossip parlamentare rischia di rendergli pubblica la tresca privata, Bonfili cerca di depistare le malelingue organizzando un’estemporanea trasferta parigina con famiglia: a prendersi cura di Martina penserà invece Mariano, il suo timido e devoto autista, un uomo tutto casa e lavoro, coniugato con la casalinga depressa Dora, preoccupato per i due figli che crescono e con cui riesce a malapena a comunicare. Il patto di Bonfili con Mariano è chiaro: nel caso l’autista si ritrovasse sulle prime pagine dei giornali alla scoperta della sua tresca con Martina, dovrà stoicamente sacrificarsi per il bene del suo principale. La speranza segreta del politico ipocrita e perbenista si realizza oltre le sue più rosee aspettative: al suo ritorno a Roma ritrova dipendente e giovane amante felicemente protagonisti dei rotocalchi e del piccolo schermo. La soubrettina è sempre più sulla cresta dell’onda, come pure il povero Mariano, rinnovato nel look, ospite onnipresente di tutte le feste capitoline ma sbattuto fuori dal nido familiare (in cui vorrebbe disperatamente rientrare), ormai assurto a caso umano in piena regola. Bonfili peraltro sospetta perfino che tra Martina e Mariano qualcosa di tenero sia successo, pur non intendendo minimamente farne una colpa allo sfortunato autista, cui non risparmierà però un’umiliante sospensione dal servizio. Infine, in una surreale girandola di colpi di scena, tutto finirà per incastrarsi al posto giusto (o quasi), compresa una piccante sorpresa finale della signora Bonfili al consorte: una relazione nel cassetto col di lei maestro di cucina (un esilarante Placido in un’efficace parte secondaria). Lo strano triangolo al centro di Commediasexi diverte a fasi alterne, accendendosi qua e là con succose accelerate ma senza riuscire mai veramente corrosivo. Ma forse si tratta di un difetto di realismo: il bel mondo della Roma becera e cialtrona risulta soltanto quel che è, tremendamente sconfortante, fatuo e banale. A parte il solito Rubini, la nota davvero lieta è il noto volto televisivo Paolo Bonolis al suo esordio attoriale con un protagonista che il grande Sordi avrebbe senza dubbio apprezzato. Credibile anche Elena Santarelli nei panni di una ragazza copertina (parzialmente) ispirata a lei medesima.

Commediasexi, regia di Alessandro D'Alatri, con Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca, Elena Santarelli, Rocco Papaleo, Michele Placido; commedia; Italia; 2006; C.; dur. 1h e 40’

Voto 6/7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner