partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Far East Film Festival
XXVI edizione
Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  01/05/2024 - 13:07

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


CinemAmbiente
Environmental Film Festival
IV edizione
Cinema Massimo, Torino 18-23 ottobre 2001

 




                     di Giovanni Ballerini


CinemAmbiente 2002: bando della V edizione
CinemAmbiente 2001: IV edizione


Giunto alla sua quarta edizione, CinemAmbiente - diretto da Gaetano Capizzi - si è affermato come una delle maggiori manifestazioni cinematografiche sull'ambiente in Italia. Attento all'attualità, il Festival affronta da sempre i temi che più spesso appaiono sulle prime pagine di tutti i giornali: argomenti legati alla salute, all'ambiente, all'alimentazione, al sistema urbano, alla guerra e alle sue conseguenze, senza perdere di vista lo spettacolo e l'intrattenimento. Tv ufficiale del Festival sarà the-set.tv, che al Cinema Massimo terrà uno spazio-salotto dove gli ospiti verranno intervistati

Quest'anno il festival, che presenta quasi ottanta titoli divisi nelle varie sezioni, torna nelle sale del Cinema Massimo. Ogni pomeriggio e la sera, spettacoli, dibattiti e incontri seguitissimi da un pubblico particolarmente attento.

I dibattiti sono previsti in Sala 3: per primo, si tratterà del caso degli orsi rinchiusi in Cina per trarne la bile, presentando il documentario CHINA BEAR RESCUE di Libby Hallyday, seguito da un convegno cui parteciperanno la regista Libby Hallyday e Jill Robinson, fondatrice e presidente dell'Animals Asia Foundation di Hong Kong.

Un altro momento di estremo interesse, sarà quello della presentazione e del dibattito su BUDDHA WEEPS IN JAGUDOGA di Shriprakash, il film che denuncia le condizioni degli operai indiani che lavorano in una miniera di uranio: interverrà al dibattito la giornalista italiana Daniela Bezzi che aveva pubblicato su D di Repubblica un lungo articolo che illustrava le condizioni inumane e lo stato di pericolosità del sito. Alla serata e al dibattito interverrà anche Xavier Dias di Mines Minerals and People.

Una bella sorpresa è la presenza al Festival di una nutrita pattuglia di film italiani. Molti gli autori italiani che quest'anno hanno prodotto film e documentari di genere ambientale, cosa che dimostra in maniera tangibile come le tematiche di impatto ecologico abbiano saputo imporsi all'attenzione pubblica, trovando attraverso il cinema e la tv mezzi ideali per esprimersi.

La quarta edizione di CinemAmbiente si conclude martedì sera alle ore 20,30 nelle sale del Cinema Massimo.

Dopo la premiazione (la giuria, presieduta dal regista Florestano Vancini, era composta dalla giornalista Daniela Bezzi e dai critici Morando Morandini, Gianni Volpi, Sergio Toffetti), sarà presentato il video clip di THE WIND, il film che Julien Temple ha girato per Greenpeace.

Attivo in campo ambientalista e molto attento ai problemi sociali e politici, il regista britannico è stato ospite di CinemAmbiente: ha visitato la città e i suoi musei, ha voluto vederne i teatri, ha fatto una capatina anche alla casa di Gramsci.

La serata di Martedì prosegue poi con le proiezioni di GUERNICA e di POTTERY MAKER, due film rarissimi di Robert Flaherty, il grande documentarista cui è stata dedicata la retrospettiva di quest'anno di CinemAmbiente. Chiuderà la serata la proiezione di NANOOK l'ESQUIMESE, il bellissimo documentario che Flaherty girò nel '22 nelle regioni del nord, sulla Baia di Hudson, descrivendo le condizioni di vita di una famiglia esquimese. Il film, un vero caposaldo del documentarismo, verrà presentato con l'accompagnamento di musica dal vivo a cura di Saverio Miele al contrabbasso e di Stefano Maccagno al pianoforte.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner