partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/04/2024 - 21:18

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


L'apprendista stregone
Regia di Jon Turteltaub
Cast: Nicolas Cage, Jay Baruchel, Alfred Molina, Monica Bellucci, Teresa Palmer, Toby Kebbell, Omar Benson Miller; fantastico; U.S.A.; 2010; C.

 




                     di Paolo Boschi


Il mistero dei Templari
L'apprendista stregone


Ricordate Fantasia, storico classico d’animazione targato Disney? Uno degli episodi più memorabili del film era proprio L’apprendista stregone, con Topolino nei panni del protagonista pasticcione che cerca di usare la magia per i propri comodi causando un vero disastro. Il trio del Mistero dei Templari – il produttore Jerry Bruckheimer, il regista Jon Turteltaub e il protagonista Nicolas Cage – si è ricomposto intorno ad un soggetto di partenza sicuramente seducente come la ballata di Goethe del 1797 che fu poi musicata da Paul Dukas nel 1890 divenendo linfa ispiratrice per il sopra citato cartoon del 1940. Il problema è che i (troppi) sceneggiatori hanno arricchito a dismisura lo spunto iniziale elaborando una mitologia nuova di zecca per l’occasione ma esaurendola di fatto nel prologo, che toglie subito interesse al pubblico mettendolo a parte della direzione che inevitabilmente prenderà la storia. Nell’antichità lo stregone Merlino era avversato dalla malvagia Morgana ma poteva contare sull’aiuto dei suoi tre apprendisti Balthazar Blake, Veronica e Maxim Horvath. Dato che i primi due s’innamorarono, l’ultimo tradì Merlino abbracciando la causa di Morgana, che ebbe la meglio sul mitico stregone. Prima di spirare Merlino fece promettere a Balthazar di trovare il Sommo Merliniano, l’unico stregone che avrebbe potuto porre fine una volta per tutte alla minaccia di Morgana che, per il momento, dopo aver posseduto Veronica, venne intrappolata da Balthazar all’interno della Grimhold, una bambola magica in cui nei secoli successivi finirono anche tutti gli accoliti morganiani, Horvath compreso. Nel XXI secolo il buon Balthazar continua a cercare l’erede di Merlino gestendo un negozio di rarità a Manhattan: è qui che per caso entra Dave Stutler, un goffo ragazzino di dieci anni in cui lo stregone intravede qualcosa di speciale. Purtroppo il povero Dave libera involontariamente Horvath per poi assistere ad una magica battaglia tra i due e fare una figuraccia da visionario davanti a tutta la sua classe, finendo marchiato a vita come sfigato. Balthazar rientra dieci anni dopo nella vita del giovane, divenuto un geniale studente di fisica ma quasi del tutto privo di rapporti sociali: Dave dovrà diventare un apprendista stregone ed imparare a credere in se stesso per impedire a Horvath di risvegliare Morgana, salvando così il mondo stesso. Che dire? In effetti si tratta di un soggetto dilatato a dismisura ed arricchito di effetti speciali in serie, peraltro neppure tanto spettacolari e, alla lunga, anche molto ripetitivi. Qualcosa funziona, come la discreta citazione dell’episodio di Fantasia nella sequenza dell’incanto di ‘pulizia’, la simpatica goffaggine di Jay Baruchel oppure la sorniona perfidia di Alfred Molina (a fronte di uno spento Nicolas Cage), ma non basta a far decollare il film. Non a caso negli States L’apprendista stregone è stato un mezzo flop. Si può provare, ma a patto di non aspettarsi le tradizionali magie di disneyiana memoria…

L'apprendista stregone - The Sorcerer's Apprentice, regia di Jon Turteltaub, con Nicolas Cage, Jay Baruchel, Alfred Molina, Monica Bellucci, Teresa Palmer, Toby Kebbell, Omar Benson Miller; fantastico; U.S.A.; 2010; C.; dur. 111’

Voto 6 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner