partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione
73° Berlinale
Primo grande festival di inzio 2023

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 23:33

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


anteprimaannozero 2001
Seconda edizione del festival diretto da Enrico Ghezzi
A Bellaria Igea Marina dal 7 al 10 giugno 2001
L'incontro di linguaggi, cineasti e immaginari

 




                     di Giovanni Ballerini


Anteprima per il cinema indipendente italiano 2002
Anteprime al bellaria Film Festival 2002
Bronte, cronaca di un massacro
Anteprimaannozero 2001
Diario di un regista
Uno sguardo sull'edizione 2001
Gimme Shelter


Si riparte dall'anno "zero". Quello dello stupore e del piacere della visione.

Da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2001 si tiene a Bellaria Igea Marina la seconda edizione (anteprimaannozero) film festival.

Lo spirito che la anima il festival diretto da Enrico Ghezzi è sempre quello della scoperta, dell'osservazione, della provocazione critica, della tendenziosità dello sguardo. L'obbiettivo è invece quello di ricreare un luogo/occasione per l'incontro di linguaggi, cineasti e immaginari. Tra ieri (i 40 anni del film di Olmi) e oggi (il concorso Anteprima), il cinema di lungometraggio (i film Casa Rossa) e i 150 secondi - forse kubrickiani - a tema fisso, tra immagini "invisibili" dalla televisione, alle pulsioni di un cinema del corpo, all'incontro energetico con la musica.

Ma passiamo ad analizzare le sezioni del festival, partendo dal Premio Casa Rossa (10 milioni di lire), attribuito da un'apposita giuria, al miglior film di lungometraggio della stagione cinematografica 2000-2001 che abbia avuto almeno una uscita in sala, scelto tra una rosa di 7 titoli tendenziosamente preselezionati dalla direzione del festival.

Il Concorso Anteprima (senza limiti d'età per gli autori) è invece aperto a film italiani di corto, medio e lungometraggio, in pellicola e video, di qualsiasi genere. Primo premio 15 milioni di lire. Il Concorso 150 secondi (a tema fisso tema del concorso: duemilauno. Premio 3 milioni di lire. Da segnalare Festa di compleanno per i 40 anni de Il posto di Ermanno Olmi (proposto/contrapposto a Chi lavora è perduto, '63, di Tinto Brass ). Due film sul lavoro, personali ed appartati, per sensibilità e linguaggio. Da non perdere Gimme movies, cioè incontri tra cineasti e musicisti, improvvisazioni sonore e, tra le proposte della sezione, lo straordinario Gimme Shelter, 1970, il documentario sul grande concerto di Altamont dei Rolling Stones. Corpo hard: durezza, mollezza, fragilità del corpo attraverso alcuni recenti lungometraggi d'autore (Breillat, Brisseau,...). Infine Lumière, dedicata agli attuali operatori cine/televisivi, la sezione proporrà quest'anno immagini di Dissesti ed altre, totalmente inedite, dal Grande Fratello.

(anteprimaannozero) film festival è promosso dal Comune di Bellaria-Igea Marina, con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner