partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Oscar 2014: il trionfo di Sorrentino
Per l'Academy La grande bellezza è il miglior film straniero
Oscar 2012 in salsa retro
Vince The Artist
Breaking Dawn Part 1... The Marriage
Regia di Bill Condon
Cinema & Cibo
Un connubio che piace
Oscar 2011 senza sorprese
Brilla secondo copione Il discorso del re
Oscar 2010 al femminile
Il trionfo di Kathryn Bigelow
Nomination Oscar 2010
Cameron vs Bigelow
Oscar 2009
Una notte da… milionario per Danny Boyle
Dark Screen
Due giornate dedicate a Dracula
Le Età Del Cinema
XIV Convegno Internazionale di Studi

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/08/2019 - 00:45

 

  home>cinema > eventi

Scanner - cinema
 


Bronte: Cronaca di un massacro
Regia di Florestano Vancini
Cast: Ivo Garrani e Mariano Rigillo; drammatico; Italia; 1972; C.
Restaurato dalla cineteca nazionale

 




                     di Giovanni Ballerini


Grande evento cinematografico per tre giorni in Sicilia. L'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana presenta in prima proiezione assoluta " Bronte: Cronaca di un massacro " (1972) di Florestano Vancini. La copia restaurata per l'occasione, a cura della Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale, comprende 16 minuti inediti reintegrati dall'autore e riguardanti le scene della rivolta dei contadini e della uccisione di quattordici manifestanti. A trent'anni dall'uscita del film, " Bronte" torna nei luoghi in cui sono avvenuti i tragici fatti oggetto di due celebri processi nei confronti di Ninio Bixio, di cui Verga parlò nella novella "Libertà" e che rappresentarono un problema spinoso per gli storici del Risorgimento italiano. Il film, all'epoca al centro di polemiche tra storici e critici cinematografici, segnò inoltre la rarissima, se non unica nella sua carriera, collaborazione dello scrittore Leonardo Sciascia alla stesura della sceneggiatura. Protagonisti del film l'indimenticato Ivo Garrani e Mariano Rigillo nel ruolo di Bixio.

Alle tre proiezioni in programma alle ore 20,00 sarà presente il regista del film Florestano Vancini , che insieme al montatore Roberto Perpignani ha curato il lungo restauro e la riedizione del film.

A Catania, mercoledì 23 gennaio al Cinema Ariston, per la prima tappa del viaggio siciliano di "Bronte" interverranno rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali quali l'On. Nicola Bono, Sottosegretario con delega per lo Spettacolo al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fabio Granata, Assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana, lo storico Giuseppe Giarrizzo (preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Catania), che con Leonardo Sciascia - cosceneggiatore del film - ebbe all'epoca una vivace dialettica. La cittadina di Bronte, in provincia di Catania, vedrà così il film restituito al suo set storico naturale .

A Palermo, giovedì 24 gennaio nella Sala ONU del Teatro Massimo si terrà una tavola rotonda sul film e verrà presentato in anteprima il volume monografico su "Bronte" curato da Pasquale Iaccio, docente presso l'Università di Napoli, edito da Liguori e unico testo scritto sul film. Saranno presenti Florestano Vancini, Roberto Perpignani, Pasquale Iaccio, il Prof. Salvatore Lupo, del Dipartimento di Storia dell'Università di Palermo. Il film verrà proiettato al Cinema Astoria alle ore 20,00.

Alla serata siracusana saranno presenti, oltre a Florestano Vancini, Angelo Libertini, Direttore Generale della Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale, Roberto Perpignani, e la storica del cinema Giuliana Muscio, docente presso l'Università di Palermo, introdurrà la proiezione. La proiezione è in programma al Cinema Golden alle ore 20,00.
Informazioni: Filmoteca Regionale Siciliana, Piazza Virgilio 32 - Palermo - 091/6967925 -

cinema@regione.sicilia.it

Bronte: Cronaca di un massacro, regia di Florestano Vancini, con Ivo Garrani e Mariano Rigillo; drammatico; Italia; 1972; C.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner