partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/05/2024 - 04:23

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


American Life
Regia di Sam Mendes
Cast: John Krasinski, Maya Rudolph, Maggie Gyllenhaal, Jeff Daniels, Allison Janney, Catherine O'Hara; commedia; U.S.A./Gran Bret.; 2009; C.

 




                     di Paolo Boschi


American Beauty
Era mio padre
Jarhead
Revolutionary Road
American Life


Ha senso essere genitori nell'America di oggi, terra di consumismo compulsivo e di vite prive di legami affettivi davvero significativi? La risposta che Sam Mendes offre al quesito nella sua ultima fatica dietro la macchina da presa sembra solo apparentemente negativa, ma i protagonisti (positivi) del film non smettono di provarci fino ai titoli di coda e cercano con ostinazione di trovare la migliore sistemazione per la bambina che stanno aspettando. Burt e Verona sono due trentenni con un'insoddisfacente posizione professionale ma che si amano sinceramente - nonostante lei si rifiuti di sposare formalmente lui - e vivono la gravidanza in un'atmosfera di gioia contenuta. Il problema è che i genitori di lui, sul cui aiuto Burt e Verona contavano per crescere la bambina, annunciano ai due protagonisti che a breve si trasferiranno per un periodo imprecisato in Belgio, realizzando così il sogno di una vita intera. Nonostante la defezione dei nonni i nostri eroi non si perdono d'animo e cominciano a viaggiare per gli States visitando amici e conoscenti alla ricerca di una felice sistemazione a lungo termine. Sarà un viaggio che ci porterà a scoprire vari aspetti della quotidianità americana dalla prospettiva, a tratti ingenua ma talvolta anche molto critica, di una coppia di giovani che si amano veramente e restano spesso un po' interdetti mentre attraversano una galleria talvolta sconcertante ma ben assortita di strambi personaggi (dal new hippie all'alcolizzato e così via) su cui in teoria dovrebbero poter contare in caso di bisogno. Molto carino nel complesso: nonostante sia abituato a produzioni ad alto budget (da American Beauty a Revolutionary Road) Mendes si rivela un ottimo regista anche con un piccolo film indipendente come American Life – traslazione completamente errata del titolo originale, che invece trasmetteva il senso della storia –, ben supportato dal cast nell'operazione. Da vedere.

American Life - Away We Go, regia di Sam Mendes, con John Krasinski, Maya Rudolph, Maggie Gyllenhaal, Jeff Daniels, Allison Janney, Catherine O'Hara; commedia; U.S.A./Gran Bret.; 2009; C.; dur. 98'

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner