partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Far East Film Festival
XXVI edizione
Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 09:48

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


Far East Film 15
Edizione 17
Un icona di combattimento simboleggia un festival tenace e mai domo, sempre pronto a nuove sfide
Dal 23 aprile al 2 maggio 2015 a Udine

 




                     di Matteo Merli


Il Far East Film è oramai uno dei 50 appuntamenti festivalieri da non perdere e proprio grazie alla tenacia della organizzazione che ha sempre puntato a Udine come punto di riferimento per il cinema asiatico in Europa, con un programma sempre ricco e vario. Al FEFF, trova sempre spazio blockbuster da botteghino, cult movie, outsider degni di scommessa e (preziosissime) retrospettive altrimenti invisibili all'Occidente. L’edizione di quest’anno si presenta cosi: 70 titoli e le 11 cinematografie (Hong Kong, Giappone, Cina, Corea del Sud, Singapore, Filippine, Taiwan, Thailandia, Indonesia, Vietnam e, per la prima volta, Cambogia) della selezione 2015.
Il Teatro Nuovo e il Visionario diventano gli spazi visivi per tutti gli appassionati del cinema asiatico che affolleranno la cittadina friulana che si animerà anche di critici provenienti dal tutto il mondo.
Uno Special Gala Concert caratterizza l'apertura della diciassettesima edizione. Toccherà, infatti, a Joe Hisaishi (anima e faro musicale delle splendide colonne sonore dei capolavori di Miyazaki Hayao e di Takeshi Kitano), che riceverà anche il Gelso d’Oro alla carriera, il compito di alzare ufficialmente il sipario, con un concerto-evento giaÌ destinato a entrare nella storia.
Fari puntati ancora una volta sulle arti marziali, con una retrospettiva della produzione di Hong Kong da Bruce Lee a Tsui Hark passando per Jackie Chan. Questa autentica leggenda del cinema di Hong Kong è il super ospite dell'edizione 2015 del festival friulano. Come la Opening Night, anche la Closing Night sarà assolutamente imperdibile e stabilirà il tragitto del FEFF17: il super kolossal Dragon Blade (in cui mister Jackie Chan eÌ affiancato da Adrien Brody e John Cusack) e l'epic action The Taking of Tiger Mountain, attesissimo ritorno di Tsui Hark.
Da non lasciarsi sfuggire: Women Who Flirt di PANG Ho-cheung, Meeting Dr. Sun, del taiwanese YEE Chih-yen, The Curtain Rises di MOTOHIRO Katsuyuki, La La La at Rock Bottom di YAMASHITA Nobuhiro, Gangnam Blues di YOO Ha, The Swimmers di Sophon SAKDAPHISIT. Da non perdere ovviamente il HK martial arts special focus, con perle di Summo Hung, Corey Yuen, Jackie Chan e altri.
Dal 23 aprile, il Visionario ospita la mostra 47 Ronin Manga, dedicata alla Graphic Novel ideata e scritta dallo sceneggiatore Fabrizio Capigatti e illustrata dal disegnatore Emanuele Tenderini.
Un festival sempre vivo, mai domo alle tendenze, ma con un gusto popolare eccentrico e sempre stimolante.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner