partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Cai Guo-Qiang
Flora Commedia
Piero Gilardi
La tempesta perfetta
Comportamento
A cura di Renato Barilli
La pasión según Carol Rama
200 opere della pittrice torinese
Eugeni Bonet
L’occhio in ascolto
Reality invocabile
A cura di Montse Badia
Allora & Calzadilla
Fault Lines
Odette Lafrance
La pop art avanzata scopre le icone fashion
Eulalia Grau
Non ho mai dipinto angeli d'oro
Gruppo Cracking
Mostra e Performance

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  14/12/2018 - 11:34

 

  home>arte > contemporanea

Scanner - arte
 


Colori da Mediterraneo
Fotografie artistiche nelle 400 camere dell'Ospedale
Fotografie artistiche per le stanze dell'Ospedale Santandrea a Roma
Progetto a cura di Zerynthia, Associazione per l’Arte Contemporanea. Scadenza 10 Settembre 2002

 




                     di Drago


"Colori dal Mediterraneo", un progetto di Zerynthia per l'Ospedale romano di Sant'Andrea
Bando di concorso, fotografie artistiche per l'Ospedale Sant'Andrea, progetto "Colori dal Mediterraneo" (scadenza 10-09-2002)


Con l’apertura dei poliambulatori dell’Ospedale Sant’Andrea (Roma), sede della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma, è iniziata una collaborazione tra i promotori di una ricerca scientifica della Cattedra di Psichiatria sull’effetto dei colori in ambito ospedaliero e l’Associazione Zerynthia, responsabile della presenza di arte contemporanea nell’Ospedale.
Il progetto "Colori del Mediterraneo" ha già visto partecipi nel 2001 sei giovani artisti che con installazioni permanenti hanno contribuito a dare un nuovo volto all’ambiente ospedaliero proponendo l’arte contemporanea come catalizzatore fra cultura, arte e società.

La seconda parte del progetto prevede non solo 8 nuove installazioni permanenti realizzate da giovani artisti del bacino mediterraneo negli ingressi dei piani, ma intende anche inglobare ogni singola stanza dei reparti di degenza. Si tratta di circa 400 stanze che saranno arricchite da fotografie artistiche che hanno come tematica il mediterraneo.

A tale scopo è stato indetto un concorso di fotografia. La selezione sarà affidata ad un comitato internazionale di chiara fama ed esperienza e si sta studiando inoltre un’ipotesi parallela per presentare il materiale raccolto anche in una sede deputata a mostre fotografiche.


Segue il bando del concorso sopra citato.

*************************

REGOLAMENTO

Art. 1 - Finalità dell’iniziativa
Attraverso la collocazione nella intera struttura ospedaliera di opere fotografiche, selezionate attraverso il concorso Colori dal Mediterraneo, si intende favorire l’accoglienza ai pazienti e visitatori dell’Ospedale, situato in una periferia della città di Roma ad alta presenza di cittadini originari di altri Paesi del bacino mediterraneo.

Art. 2 - Ambito di partecipazione
La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i fotografi, nati, residenti od operanti nel territorio mediterraneo, senza limiti di età.

Art. 3 - Modalità di partecipazione
I fotografi interessati possono inoltrare domanda di partecipazione ed adesione alla Segreteria dell’Associazione Sant’Andrea Onlus - Bando Fotografico, via di Grottarossa, 1035 - Roma, entro il 10 Settembre 2002.
La scheda di adesione deve essere corredata da un curriculum artistico e da una fotocopia del documento di identità. Per il concorso possono essere proposte max n° 5 fotografie a colori (stampe o duplicati di diapositive). Nella didascalia che accompagna ogni fotografia posta a concorso dovrà essere indicato: eventuale titolo dell'opera, data di realizzazione e, nel caso di invio di diapositive, dimensioni; inoltre vi dovrà essere apposta la firma dell’autore.
La partecipazione al concorso è gratuita ed ogni fotografo, con la firma che appone sulla scheda di adesione, accetta tutte le condizioni del presente Regolamento.
Le fotografie presentate e non selezionate, dietro richiesta dell’interessato, verranno restituite a mezzo corriere ed a spese del destinatario all'indirizzo indicato sulla scheda di adesione.

Art. 4 - Comitato di selezione
Il Comitato di selezione è composto da:
David Balsells - Museu Nacional d’Art de Catalunya

Mimmo Jodice - Fotografo
Jean-Luc Monterosso - Maison Européenne de la Photographie
Il Comitato di selezione del concorso fotografico Colori dal Mediterraneo delibererà, con decisione insindacabile, sull'ammissione dei candidati al concorso.

Art. 5 - Premi
Tutte le 400 fotografie selezionate e collocate all’interno della struttura ospedaliera potranno essere pubblicate in un catalogo in fase di studio ed i fotografi parteciperanno all’assegnazione di n° 3 premi:

1° premio - 2.500
2° premio - 1.500
3° premio - 1.000


Art. 6 - Diritti dell’Organizzazione
L’Organizzazione si riserva il diritto di pubblicare con mezzi e supporti diversi le fotografie selezionate ai fini di documentazione e promozione della attività.

Art. 7 - Giurisdizione e competenza
Per qualsiasi controversia la giurisdizione è quella italiana e la competenza è del Foro di Roma.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner