partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 18:21

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Tell Mama
Janis Joplin tribute band
Alessia Alessandri voce, Marco Superti chitarra, Andrea Celli basso, Riccardo Innocenti batteria
In concerto giovedì 18 ottobre 2007 al Rex Café e il 21 novembre 2007 al Jazz Club di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Il 4 ottobre del 1970 al Landmark Motor Hotel di Hollywood, California si chiudeva per sempre l’avventura della più grande voce della storia del blues rock. Janis Joplin, che era nata il 19 gennaio 1943 a Porth Arthur (Texas), a soli 27 anni, stroncata da un'overdose di eroina, interruppe la sua magica e irruente corsa nella musica. Alla fine di questa istantanea vita bruciata, il corpo di Janis fu cremato e le sue ceneri disperse nell'Oceano, lungo la costa di Maryn County, in faccia all'Oceano. Ci restano album memorabili come "Cheap Thrills" e "Pearl", con canzoni che ancora oggi fanno fremere l’anima quando entra in scena la voce roca, avvolgente e calda della cantante americana, il suo modo emotivo, sfrontato  ed energico di intendere il rock.

A rendere omaggio alla lezione di Janis sono da qualche tempo i Tell Mama. Una agguerrita band fiorentina capitanata dalla grintosissima Alessia Alessandri. E di grinta ce n’è bisogno, oltre che di mezzi vocali non comuni, per reincarnare l’ineffabile Janis. Mezzi che non mancano ad Alessia Alessandri che, oltre ad aver ben recitato (proprio nei panni del fantasma di Janis e di una mamma) nel film Siam Salvi, ha alle spalle anni di esperienza con gruppi più che rispettabili, come il coro Vocimania (uno dei più apprezzati e versatili d’Italia) e la compagnia di teatro musicale Kaspar Hauser, con cui ha cantato in decine e decine di repliche del “Rocky Horror” e di “A day in the life”. Ha fatto parte anche dei Funk in the City e canta tuttora nei Diamond Dogs. La poliedrica e sensuale Alessia è degnamente supportata da musicisti di prim’ordine, come il batterista Riccardo Innocenti, che alla musica femminile d’autore presta attenzione da tempo (suona con gli Shadow & light, magistrali interpreti di Joni Mitchell) ed è anche il fondatore della travolgente e sempre più apprezzata Sambanda, il bassista Andrea Celli, che suona anche coi “Pearl pusher”, infine, last but not least, Marco Superti, chitarrista di stampo hendrixiano che si muove disinvoltamente fra blues, rock e soul ed è entrato da poco negli “etnicamente rock” Magredea. Affiatatissimo con Alessia Alessandri, portano avanti insieme anche il duo “Via del Soul”.

Per chi, giustamente, vuole provare l’emozione di ascoltare dal vivo questo interessante quartetto rock, sottolineiamo i prossimi concerti di questa grintosa Janis Joplin tribute band. Il primo è in programma al Rex Café (via Fiesolana 23-25r, tel. 055-2480331, info@rexcafe.it, inizio concerti ore 22, ingresso libero), l’ altro il 21 novembre 2007 al Jazz Club di Firenze.

Formazione: Alessia Alessandri voce, Marco Superti chitarra, Andrea Celli basso, Riccardo Innocenti batteria.

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner