partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 02:08

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Subsonica in Olanda
A Eurosonic 2006
La fondazione Arezzo Wave Italia prosegue nella promozione della musica italiana all’estero presentando lo showcase della band torinese al Noorderslag Weekend 2006
Il 13 gennaio 2006 a Groningen

 




                     di Giovanni Ballerini


Se il 2005 è stato un anno d’oro per i Subsonica (2 tour di sold out e un album ottimo e non scontato come “Terrestre” che, pur vedendo alla ribalta nuovi suoni, ha riscosso un bel successo), il 2006 si apre subito alla grande per il gruppo torinese. I Subsonica sono infatti stati scelti dalla Fondazione Arezzo Wave Italia come rappresentanti della musica italiana al Noorderslag Weekend 2006, dove la band il 13 Gennaio 2006 presenta uno showcase con il meglio del suo repertorio. Insieme ai Subsonica fanno parte della delegazione italiana anche gli Afterhours, anche loro attivi da anni in Italia, gruppo ormai tra i più importanti e più interessanti del nostro paese. Il Noorderslag Weekend, è un evento che si svolge ogni anno a Groningen, in Olanda, dura tre giorni e comprende EuroSonic, vero festival di musica internazionale e il Noorderslag Seminar, serie di panel e incontri sui temi dell’industria internazionale della musica live. Il programma di Eurosonic prevede 180 bands e stazioni radiofoniche di oltre 24 Paesi Europei che trasmettono i concerti in tutta Europa a milioni di ascoltatori. Il Norderslag seminar riunisce 1800 professionisti del settore, promoters, organizzatori di festivals e media.

La fondazione Arezzo Wave Italia ha come scopo statutario la promozione della musica Italiana all’estero. Dopo aver lavorato già dal 2003 in Europa e negli stati Uniti con artisti come Carmen consoli, Piccola Orchestra Avion Travel, Negramaro, Bandabardò e altri, la Fondazione Arezzo Wave Italia porta all’interno di Eurosonic (Groeningen, Olanda) lo showcase di un altro gruppo di punta della musica indipendente italiana.

Dal 1996 ad oggi i Subsonica hanno inciso 6 album, hanno fatto centinaia di esibizioni live in tutta Italia, dai centri sociali a Sanremo, dal Leoncavallo di Milano al palco dell’U2 Day. Nel novembre 2000 vinsero il Best Local Act agli MTV Europe Music Awards di Stoccolma: contemporaneamente "Microchip Emozionale" diventò disco di platino. Altri riconoscimenti arrivarono dal P.I.M. per le categorie Miglior Disco del 2000, Miglior Gruppo e Miglior Tour. A fine 2001 i Subsonica tornarono alla ribalta con il singolo "Nuvole Rapide", contenuto nella colonna sonora del film "Santa Maradona". La canzone anticipò l'uscita di "Amorematico", che vide la luce nel gennaio del 2002. Il disco entrò direttamente alla posizione n° 1 della classifica, gratificando le ambizioni di un gruppo dalle idee chiare, capace di esaltarsi in territori sonori ancora più elettronici e sperimentali, con seduzioni dark e inquietanti che si insinuano nelle melodie di stampo pop. Per "Nuova Ossessione" collaborarono anche i Krisma, band seminale della nu wave elettronica italiana anni Ottanta. Continuarono le date live e i riconoscimenti, tra cui il secondo MTV Music Award come Best Italian Act e due Italian Music Award. Ma il risultato più eclatante fu sicuramente la quota di 100mila copie vendute del disco, confermando di un posto di primo piano, conquistato sul campo, nella scena musicale italiana. “Terrestre”, l’ultimo album datato 2005 non fa che confermare e anzi rendere ancora più consistente il successo del gruppo torinese, diventando il disco più venduto nella storia dei Subsonica e dando vita ad un tour costellato di sold out anche nei maggiori palasport italiani.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner