partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli
Majakovskij!
Vinicio Capossela
Nel Paese dei Coppoloni
Marlene Kuntz
Complimenti per la festa
Queen Rock Montreal
Il concerto del 1981 al cinema
Pink Floyd niente mostra a Milano
Their Mortal Remains
Tempo Reale
Progetto Primavera 2014
Metastasio Jazz 2014
XIX edizione
Editoria Musicale Indipendente
Premio Italiano (per il MEI) a PoPistoia
MEI e PoPistoia
PIMI, PIVI e Premio Editoria Indipendente
T-Rumors 2013/2014
Terza edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 10:41

 

  home>musica > eventi

Scanner - musica
 


Musicus Concentus
Tradizione In Movimento Primavera 2004
Damien Rice, Sylvie Courvoisier's Abaton, Mingus Big Band, Vinicius Cantuaria, Kahil El 'Zabar's Tri-Factor, Paolo Fresu & Uri Caine, Henry Grimes- David Murray - Hamid Drake trio, Stefano Bollani, Marco Parente & Mirko Guerrini Millennium Bugs' Orchestra, Enrico Rava Quintet

 




                     di Giovanni Ballerini


Musicus Concentus: tradizione in movimento primavera 2004
Damien Rice, 0


Quella 2004 è una primavera fiorentina sicuramente all'insegna a della musica di qualità. Il Musicus Concentus di Firenze propone una nuova edizione della rassegna Tradizione In Movimento con una proposta ricca di novità e anteprime. Un programma a stretto contatto con le realtà più stimolanti del jazz e della nuova musica, spaziando dalle sonorità legate alla vicenda afroamericana ai ritmi del Brasile, dall'attualità della canzone agli echi della tradizione colta europea.

Protagonisti della rassegna: Damien Rice, Sylvie Courvoisier's Abaton, Mingus Big Band, Vinicius Cantuaria, Kahil El 'Zabar's Tri-Factor, Paolo Fresu & Uri Caine, Henry Grimes- David Murray - Hamid Drake trio, Stefano Bollani, Marco Parente & Mirko Guerrini Millennium Bugs' Orchestra, Enrico Rava Quintet, artisti e gruppi che testimoniano il rinnovato impegno del Musicus Concentus di spaziare in differenti ambiti musicali, alla ricerca del suono contemporaneo.

Il risultato è un cartellone (in parte realizzato in collaborazione con il Toscana Music Pool), che si snoda fra le realtà più stimolanti del suono di oggi.

Si parte con il concerto di Damien Rice (prodotto con Le Nozze Di Figaro), che il 12 marzo apre la rassegna al Saschall di Firenze. Il cantautore irlandese, che per qualche tempo, prima di tornare a scrivere canzoni nella sua Dublino, ha vissuto nei pressi di Pontassieve, è sicuramente uno dei casi musicali più eclatanti del momento. Lo dimostra il successo internazionale di "O", l'album di debutto di Damien che, dopo aver raggiunto in Irlanda il disco di platino, sta conquistando il favore del pubblico europeo e d'oltreoceano. Altri 2 eventi della rassegna prestano attenzione alla canzone d'autore internazionale: l'esibizione di Vinicius Cantuaria, uno dei più affascinanti cantanti e musicisti brasiliani, il 20 marzo al Teatro Nazionale di Quarrata e il progetto L'attuale jungla di Marco Parente & Mirko Guerrini Millennium Bugs' Orchestra, il 22 aprile all'Auditorium Flog di Firenze. Tornando al cartellone, il secondo concerto della rassegna vede protagonista in Sala Vanni il 13 marzo l'intensa ricerca sonora del trio Abaton di Sylvie Courvoisier. Il 17 marzo appuntamento con il grande jazz: la session della Mingus Big Band al Teatro Aurora di Scandicci. In occasione del concerto, la vedova di Mingus, Sue Graham Mingus leggerà alcuni estratti del libro che ha scritto sulla sua vita con Charles (appena uscito in Italia per Baldini Castoldi Dalai). Il 25 marzo la Sala Vanni ospita il concerto del Kahil El 'Zabar's Tri-Factor, mentre il 31 marzo è il Sashall a fare da cornice all'esibizione del dinamico duo con la tromba e il flicorno di Paolo Fresu e il pianoforte di Uri Caine. Da non perdere anche il concerto del trio di Henry Grimes (2 aprile in Sala Vanni). Il grande contrabbasista, che aveva suonato con Sonny Rollins, Albert Ayler e Cecil Taylor, nel 1973 era stato dato per morto (e invece si era ritirato, aveva venduto il contrabbasso e faceva il bidello in California). Recentemente Grimes è tornato alla ribalta con la sua nuova formazione, che vede un band leader come David Murray al sax tenore e Hamid Drake alla batteria. Grande attesa anche per il concerto per piano solo di Stefano Bollani (17 aprile al Teatro dei Servi di Massa) e per quello che il 22 aprile vede protagonista al Teatro Solvay di Rosignano l'Enrico Rava Quintet. Al fianco del mago della tromba ci saranno Gianluca Petrella al trombone, Andrea Pozza al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner