partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 19:30

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Monza Rock Festival 2000
All'autodromo la seconda edizione
Grandi emozioni, bella musica e divertimento
Con nomi ormai affermati del music business e altri, che forse un giorno lo saranno

 




                     di Alessandra Pigni


Monza Rock Festival 2000, bilancio
 Monza Rock Festival 2000, presentazione


Grande sorpresa al Monza Rock Festival. Maxim, la voce nera dei PRODIGY, sarà lo special guest degli SKUNK ANANSIE. Maxim canterà per la prima volta dal vivo insieme a Skin il singolo Carmen Queasy che da settimane svetta nelle top 10 europee e italiane. Fra i grandi appuntamenti dell'estate musicale il Monza Rock Festival è di quelli che muove migliaia di giovani da ogni parte della penisola. Anche quest'anno suoneranno, nel verde del grande parco non lontano da MIlano, musicisti molto diversi tra loro. Un pomeriggio di suoni che a partire dalle 13.00, proseguirà fino a notte, da Paolo Martella, che aprirà la manifestazione, fino agli americani Nine Inch Nails.

Star del festival Alanis Morissette che con gli oltre 30 milioni di copie vendute del solo disco d'esordio (il geniale Jagged Little Pill) si è creata un seguito che le è rimasto fedele anche nella sua non facile, e meno entusiasmante, seconda prova discografica (Supposed Former Infatuation Junkie). L'ultima sua esibizione live in Italia risale a maggio, quando partecipò al concerto in occasione della Festa del Lavoro a Roma, proponendo una serie di pezzi in versione acustica. Attesissima dunque l'energia e la carica di ribellione della giovane cantante canadese. Tra i nomi di grandi trasgressivi del rock, figurano nel cartellone del festival gli Skunk Anansie?, che con il loro ultimo album, Post Orgasmic Chill, hanno raggiunto grandi consensi. La loro vena anti-conformista è ben espressa dalla personalità di Skin, la leader della band che con una voce graffiante e ruvida canta di amore e avanza rivendicazioni sociali. Dal vivo, la formazione inglese offre uno spettacolo di grande energia, in bilico tra punk e rock melodico. E questa volta la performance si prospetta ancora più intensa grazie alla presenza di Maxim, voce nera dei Prodigy. Nominate Alanis Morissette e Skin, celebrate rockeuse della scena mondiale, non possiamo dimenticare la nostra cantante "arrabbiata", Carmen Consoli, che si esibirà sul palco del Monza Rock Festival con vecchi brani da Confusa e felice e nuovi pezzi dal recente album Stato di necessità. Lontana da universi rock, ma vicina all'anima della grande musica, Angie Stone, la nuova Lauryn Hill, proporrà le canzoni tratte dal suo primo lavoro come solista, Black Diamond.

Tra i veri animali da palcoscenico da non perdere gli emiliani C.S.I, il cui leader, Giovanni Lindo Ferretti, dà prova, durante i concerti, di una teatralità dolorosamente vissuta. Il gruppo torna insieme per una serie di esibizioni dal vivo in seguito alla rottura professionale, ma non solo, tra le due anime della band: Ferretti e Zamboni. E dopo un divorzio professionale tornano anche i Litfiba: nuovo cantante (Gianluigi "Cabo" Cavallo) a fianco di Ghigo Renzulli e nuovo album (Elettromacumba).

I più giovani non dovranno attendere molto per vedere i rabbiosi Verdena esibirsi. La formazione punk bergamasca, amata soprattutto dagli adolescenti, salirà sul palco del Monza Rock Festival subito dopo l'esibizione di Paolo Martella. Tra i nomi italiani anche Max Gazzè e Niccolò Fabi (che recentemente ha fatto da supporto alla tournée italiana di Sting). I due "cantautori pop" della nuovi generazione suoneranno uno a ridosso dell'altro, c'è dunque da sperare in un duetto con Vento d'estate.

Un festival, quello di Monza che promette grandi emozioni, bella musica e divertimento; con nomi ormai affermati del music business e altri, che forse un giorno lo saranno. Per chi vuole staccare la spina dai suoni, l'organizzazione ha allestito diverse aree di relax: dalla Multisport Arena alla Body Area.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner