partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 03:28

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Festival Del Mundo Latino Americano
Seconda edizione
Sulla costa ligure e tirrenica ritmi, danze, sapori e colori dell'America del sud
A Carrarafiere dal 30 luglio al 18 agosto 2002

 




                     di Giovanni ballerini


Il secondo Festival Del Mundo Latino Americano si tiene a Carrarafiere dal 30 luglio al 18 agosto 2002 e porta sulla costa ligure e tirrenica ritmi, danze, sapori e colori dell'America del sud. Gruppi, orchestre e solisti che presenteranno ogni sera il meglio della musica, della cucina e del folclore sudamericano.

Assieme ai suoni anche i sapori della cucina sudamericana. Saranno tre settimane di settimane di concerti, spettacoli e divertimenti di ogni tipo. La manifestazione organizzata da Torino Fiere & Servizi in collaborazione con l'Associazione Festival Internacional Latino Americano porterà a Carrara i più grandi nomi della musica sud americana: da Eliades Ochoa l'interprete del film Buena Vista Social Club, ai Los Van Van, orchestra cubana nota in tutto il mondo, dalle Caribe Girls alla sensualità esplosiva di Elisabeth Diaz al merengue rivoluzionato dei Caña Brava.. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica Immigrazione di Ieri e di Oggi: flussi e riflussi migratori, usi, costumi e tradizioni.

" Saranno più di quattrocento gli artisti che si alterneranno sul palco nel corso di venti serate durante le quali presenteremo - dice Silvano Roberto il patron della manifestazione - praticamente tutti gli artisti ed i gruppi più significativi della cultura musicale sudamericana".

Per l'occasione alla fiera di Carrara, in un'area di quarantamila metri quadrati, è stato montato un palco gigantesco, che consentirà anche l'esibizione delle big band. Seguendo la formula dello scorso anno, Il Festival del Mundo Latino Americano propone anche, come dicevamo, una ristorazione a tema, grazie a una serie di ristoranti etnici che offrono i piatti più tipici di Argentina, Brasile, Cuba, Perù e Caribe, ma anche di bar tipici, dove si possono gustare le bevande, i drink ed i liquori, churrasco, fajitas, tacos e tante altre specialità con musica originale. Ci sarà spazio anche per alcuni stand con ceramiche, candele artistiche, incenso e altri prodotti dell'artigianato sud americano. Musica e ballo sono al centro del festival ed allora, al termine degli spettacoli, si aprono le danze nel Salsodromo, una struttura di seicento metri quadrati realizzata per una partecipazione di massa ai balli più scatenati sotto la guida dei maestri più conosciuti.

Per la serata inaugurale di martedì 30 luglio è in programma lo spettacolo delle Caribe Girls, la massima espressione al femminile della salsa e della timba Cubana. L'orchestra è composta da 12 musiciste provenienti dal conservatorio dell'Havana, che presenteranno uno spettacolo di due ore, con un repertorio latino commerciale, basato sulla salsa, timba e merengue sempre rigorosamente "live". Lo spettacolo inizierà alle 22 e sarà solo un anticipo dello special event di mercoledì quando salirà sul palco una leggenda della musica latino americana: Eliades Ochoa, l'anima del "Son Cubano", leader del gruppo musicale Buena Vista Social Club ed interprete del film-documentrario di Wim Wenders.

Il programma prosegue giovedì 1 agosto con la musica e le danze di Elisabeth Diaz, venerdì 2 agosto con il merengue dei Caña Brava, che con "No Me Faites Nuca"hanno recentemente ottenuto il disco d'oro. Sabato 3 agosto è la volta di David Calzado e la Charanga Habanera, Domenica 4 agosto di Alfredo de La Fe, lunedì 5 agosto della caliente vocalità di Alina Ischierdo e martedì 6 agosto degli Havana Mambo. Mercoledì 7 agosto dal Carnevale di Bahia arrivano Xaveko Show Band, giovedì 8 agosto suona Rodolfo Guerra, il più grande bassista e arrangiatore del Perù, venerdì 9 agosto i Papa Leguas presentano dal vivo il Cd "Vivo Na Bahia", sabato 10 agosto J. L. Cortez e N.G. la Banda propone la timba cubana, domenica 11 agosto Diego Moreno esplora l'universo del tango sound argentino (con guajira, rumba, bolero y candombe), lunedì 12 agosto Frank Raya se la vede con il reggae.

Martedì 13 agosto la festa continua con la rumba e latin di Virginya La Cubana, mercoledì 14 agosto tornano alla ribalta gli Havana Mambo, giovedì 15 agosto spazio al sound messicano con Los Mariachis, il 16 agosto arrivano i Tribà (quelli di Mama insegname a bailar), sabato 17 agosto è di scena l'orchestra Paulito y su elite. Domenica 18 agosto gran finale con Central do Brasil, uno dei più famosi gruppi brasiliani, che presenta in anteprima lo show Brasil Mostra Sua Cara.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner