partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Crickets’ Lullaby
As long as we have yesterday
l’Albero
Solo al sole
Le Luci della Centrale Elettrica
Si spengono in tour
Fiumani – Spalck
Il primato dell’immaginazione
Antonio Aiazzi
Lnea gialla
Max Gazzè
Alchemaya
M.E. Giovanardi e il Sinfonico Honolulu
Maledetto colui che è solo
Viola
Sheepwolf
Lory Muratti
Scintilla
Simone Cristicchi
Album di famiglia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 04:54

 

  home>musica > italiana

Scanner - musica
 


Giusy Ferreri
Gaetana
La nuova voce della musica italiana con il suo primo album di inediti ha colpito nel centro
Sony / BMG, 2008

 




                     di Giovanni Ballerini


Nonostante si sia classificata seconda (ma forse anche questo ha fatto scattare la simpatia), a poche ore dalla fine del programma X-Factor, la prima edizione del talent show di Rai 2 (che si è conclusa il 27 maggio 2008) era già scattata la Giusy Ferreri mania per migliaia di fan. E’ lei che ha fatto da apripista per l’X-Factor Compilation (la raccolta delle canzoni della trasmissione televisiva), poi con l’Extended Play Non ti scordar mai di me, ha avuto la soddisfazione di vederlo disco d’oro in prenotazione (con oltre 40.000 copie). Fra le cover presenti in questo lavoro c’era anche Remedios di Gabriella Ferri: “Sono stata fiera di omaggiare Gabriella Ferri e la sua autentica unicità attraverso un brano di grande fascino come Remedios – ha sottolineato Giusy -. Provo enorme piacere e divertimento anche a interpretare canzoni italiane degli Anni ’60 come “Che cosa c’è”, “La bambola”, “Ma che freddo fa” e “Insieme a te non ci sto più”. Grazie agli innovativi e giocosi arrangiamenti di Lucio Fabbri rileggo in chiave moderna questi gioielli di altri tempi per farli conoscere al pubblico giovane e - perché no? - farmi apprezzare anche da quello più adulto che a suo tempo ascoltava le versioni originali”.

Con queste premesse Giusy Ferreri ha finito il 2008 e iniziato il 2009, come la nuova voce della musica italiana. L’ha fatto più che intravedere con le occasioni che hanno sancito l’inizio del suo percorso artistico, l’ha confermato con il suo primo album di inediti Gaetana. 12 brani più un bonus track, per un lavoro azzeccato (per ritmo, arrangiamenti, cadenza vocale), che si avvantaggia dei brani che hanno scritto per lei Tiziano Ferro, Sergio Cammariere, Roberto Casalino e Linda Perry, ma anche delle sue composizioni. Giusy è infatti anche autrice di quattro brani dell’album. Inutile dire che l’album sta andando benissimo. Il fenomeno Giusy Ferreri continua in bellezza, dimostrando che anche il grande pubblico è in grado di apprezzare una voce dalla timbrica unica, un personaggio dalla grande espressività interpretativa.

Nata a Palermo nel 1979, Giusy ha stregato tutti con il suo fraseggio morbido e singhiozzato, che caratterizza il primo singolo di Gaetana, quell’azzeccatissimo Novembre che è stato scelto dal canale satellitare FoxLife come sigla della versione italiana della quinta serie del serial tv “Desperate Housewives” e dei nuovi episodi di “Brothers & Sisters”.

Ma Gaetana non è solo Novembre. Un po’ tutti i brani brillano di grande intensità. E’ il caso di L’amore e basta!, cantato in duetto con Tiziano Ferro: “La collaborazione con Giusy Ferreri è stata una delle esperienze più belle e stimolanti della mia carriera – dice Ferro -. L'album Gaetana ne rivelerà le diverse personalità e confermerà la sua innegabile dote di interprete e comunicatrice”. Anche un’autrice internazionale si è innamorata delle potenzialità vocali di Giusy Ferreri: fra le dodici tracce del cd “Gaetana”, infatti, ci sono due canzoni, “La scala” e “Cuore assente”, scritte apposta per lei dal suo idolo Linda Perry, che non aveva mai collaborato con artisti italiani.

Altrettanto illustre e prestigiosa la partecipazione di Sergio Cammariere, che ha vestito con le sue ricercate sonorità d’impronta jazz il testo di Ferro per il brano “Il sapore di un altro no”.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner