partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  23/04/2024 - 10:42

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Bobo Rondelli
Per amor del cielo
Brani intimisti, riflessivi, ma allo stesso tempo caustici e ironici… espressioni dell’anima
In concerto al Teatro dante di Campi Bisenzio il 4 marzo 2010, al Teatro della Tosse di Genova il 5 marzo, al Fuori Orario di Gattarico il 19 marzo, al Mattatoio 5 di Montepulciano il 20 marzo, al Politeama Pratese il 17 aprile, in Piazza S. Bernardino di camaiore l’ 1 maggio 2010

 




                     di Tommaso Chimenti


Ha la faccia da schiaffi, la battuta pronta ed il baffetto da Fred Buscaglione. Suona la chitarra infarcendo poesia sublime a slang e vernacolo dei bassifondi livornesi. Bobo Rondelli è così: naif, scanzonato, cabarettista triste.

Il male di vivere però è lo stesso che affliggeva Andrea Cambi. E proprio al comico esploso con “Vernice Fresca” prima e poi con “Aria Fresca”, Bobo ha dedicato canzoni del nuovo album “Per amor del cielo”e i concerti del tour 2010 che il 4 marzo fa tappa al Teatro Dante all’interno della rassegna “Toscanaccio” che ha già visto sul palco Anna Meacci e, dopo Rondelli, prevede Benvenuti e Monni.

Rondelli imita a meraviglia Mastroianni. Qualche stagione fa commosse, per bravura, in “Cioni Mario” nel personaggio che fu di Benigni in “Berlinguer ti voglio bene”. Ex cantante del gruppo “Ottavo padiglione”, un cult tormentone la loro “Ho picchiato la testa”, vincitore del Premio Ciampi, Bobo è anche attore cinematografico; recente cammeo in “La prima cosa bella” di Virzì. “Per amor del cielo” è il suo ultimo album. Un po’ sgangherato, stropicciato, disperato, malinconico, drammatico, maledetto, disilluso, certamente intriso di poesia: Modigliani, Bianciardi, Ciampi. Rondelli incarna il toscanaccio dalla battuta feroce e sferzante. Dolcemente farsi male con “Viaggio di autunno”, inno agli amanti che non hanno futuro “Per amor del cielo”, piove dentro in “Soffio d’angelo”, fischio allegro e nostalgico ne “La marmellata”, l’amore per Livorno accostata a Parigi di “Madame Sitrì” dai riflessi di case chiuse, la raffinata e soffiata sottovoce “Mia dolce anima”, da Gianni Rodari invece arriva “Il cielo è di tutti”, per farsi tenere tra le braccia quando si fanno brutti sogni c’è “Licantropi”, struggente tortura è “Niente più di questo è l’amore”. Cd assolutamente da avere. Info: www.teatrodante.it; 055.8940864; biglietti: 15 euro.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner