partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Crickets’ Lullaby
As long as we have yesterday
l’Albero
Solo al sole
Le Luci della Centrale Elettrica
Si spengono in tour
Fiumani – Spalck
Il primato dell’immaginazione
Antonio Aiazzi
Lnea gialla
Max Gazzè
Alchemaya
M.E. Giovanardi e il Sinfonico Honolulu
Maledetto colui che è solo
Viola
Sheepwolf
Lory Muratti
Scintilla
Simone Cristicchi
Album di famiglia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 11:21

 

  home>musica > italiana

Scanner - musica
 


Baustelle
Amen
Francesco Bianconi voce, chitarra e tastiere, Rachele Bastreghi voce, chitarra, tastiere e Claudio Brasini chitarra
La canzone d’autore contemporanea a ritmo di rock vince la Targa Tenco 2008 nella sezione album dell’anno

 




                     di Giovanni Ballerini


La canzone d’autore di oggi va alla grande anche a tempo di rock. La pensa così anche il Club Tenco che si è fatto stregare da questo nuovo territorio di frontiera premiando  una band innovativa come i Baustelle, che in quattro album è riuscita a impossessarsi della tradizione cantautorale più colta italiana, aggiornandola con uno stile molto personale e una verve che strizza l’occhio al passato e ai giorni nostri. Il gruppo, che ha preso il nome da un termine tedesco, rivisto in assoluta libertà (anche se molti lo considerano una contrazione fra Baudelaire e stelle) sono una band di Montepulciano (Siena).

Ma veniamo all’ottimo presente dei Baustelle. Francesco Bianconi voce, chitarra e tastiere, Rachele Bastreghi voce, chitarra, tastiere e Claudio Brasini chitarra sono infatti i vincitori della Targa Tenco 2008. Il loro ultimo lavoro “Amen”, un indovinato mix di poetica letteraria e controcultura metropolitana, è stato, infatti, scelto come “Album dell’anno” dal Club Tenco in base al voto di una giuria rappresentativa del giornalismo musicale italiano più attento alla musica di qualità. I Baustelle, affermatesi negli ultimi anni come una delle band più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano, ritirano il Premio dal 6 all’8 novembre 2008 al Teatro Ariston di Sanremo.

“Siamo veramente orgogliosi di questo riconoscimento – commenta Francesco Bianconi –. E' un premio alla fatica, alla dedizione, e alla fede con cui da anni facciamo musica. Personalmente, sono anche molto felice del fatto che ci si sia resi conto che lo spirito che anima le canzoni di Tenco e degli altri grandi cantautori italiani venga riconosciuto anche all'interno della musica non propriamente "cantautoriale". Basta barriere, basta settori. Parafrasando Celentano, Tenco era "rock".

“Amen” (uscito nel febbraio 2008 per Atlantic/Warner Music e disco d’oro per le vendite) contiene 15 tracce, tra canzoni d'amore e molti riferimenti al contesto sociale attuale e vanta importati ospiti e numerose collaborazioni (Sergio Carnevale, Carlo U. Rossi, un’orchestra d’archi, una sezione fiati, Francesca Genti, il musicista etiope Mulatu Astatke, Beatrice Antolini, il Maestro Alessandro Alessandroni, Beatrice Martini e altri). A distanza di due anni dal successo de “La Malavita”, “Amen”, il quarto album dei Baustelle, ha consacrato la band come una delle più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano. L’album, che ha debuttato nei Top 5 della Classifica degli album più venduti, ben prima di ottenere la Targa Tenco 2008, ha ottenuto ampi consensi, convincendo pubblico e critica della sua urgenza e novità con le sue straordinarie canzoni. Creazioni originali che, per originalità e qualità degli arrangiamenti, offrono al gruppo toscano, la possibilità di raggiungere e affascinare un pubblico più ampio, senza cedere a nessun tipo di omologazione.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner