Meeting internazionale di informatica musicale e multimediale
Electro - Elettronica: visioni e musica
Back to Europe, Biennale Musica 2019
Biennale College Musica
La Biennale Arte di Venezia 58
La Biennale Cinema 76
Buone notizie per la musica del futuro. E’ stato pubblicato il nuovo bando internazionale di Biennale College – Musica, che la Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, rivolge a team di compositori e librettisti under 35. Il bando è on line sul sito della Biennale http://www.labiennale.org/ fino a giovedì 31 gennaio 2019. Per il 2019 Biennale College - Musica selezionerà e realizzerà un massimo di quattro progetti a low budget di teatro musicale da camera - su tema comico, surreale, fantastico e/o giocoso di una durata non superiore ai 18 minuti - presentati da team costituiti da compositore e librettista che non abbiano superato i 35 anni di età. La novità di quest’anno è nell’organico strumentale che prevede, oltre a nove strumenti - flauto, clarinetto, tromba, due violini, corno, violoncello, percussioni, pianoforte - l’utilizzo del live electronics. Sarà il Centro Informatico Musicale Multimediale della Biennale di Venezia a mettere a disposizione hardware e software necessari sotto la guida di un realizzatore in informatica musicale e di un ingegnere del suono. Quattro le voci a scelta tra soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso. I team che verranno selezionati potranno realizzare i loro progetti attraverso un percorso formativo e di produzione che si svolgerà in quattro fasi – tra marzo e settembre 2019 a Venezia - coordinate dal Direttore del Settore Musica Ivan Fedele e con l’ausilio di una equipe di tutor dedicati alle varie discipline. Come lo scorso anno, sarà il Direttore del Settore Teatro Antonio Latella a suggerire la figura del regista.
Le brevi opere saranno presentate nell'ambito del 63. Festival Internazionale di Musica Contemporanea nel mese di ottobre 2019.
Il testo ufficiale e completo del bando internazionale della 6a edizione di Biennale College – Musica è consultabile al seguente indirizzo: http://www.labiennale.org/it/biennale-college
Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia – Danza Musica Teatro Cinema - promuovendo giovani talenti e offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni. Per quanto riguarda Biennale College - Musica sono state realizzate, ad oggi, quindici brevi opere di teatro musicale da camera.
Biennale College, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale dello Spettacolo.
Con l’occasione
segnaliamo tutti gli appuntamenti della Biennale di Venezia per il 2019:
10. Carnevale Internazionale dei Ragazzi
23 febbraio > 3 marzo 2019
58. Esposizione Internazionale d’Arte
11 maggio > 24 novembre 2019
13. Festival Internazionale di Danza Contemporanea
21 > 30 giugno 2019
47. Festival Internazionale del Teatro
22 luglio > 5 agosto 2019
76. Mostra Internazionale d’Arte Cinemtaografica
28 agosto > 7 settembre 2019
63. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
27 settembre > 7 ottobre 2019
Voto
8