partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale College Musica
Sesta edizione
Canzoni per le feste
Tre album cantano il Natale
JazzUp 2013
Jazz e non solo
David Moss & Tempo Reale
The table of earth
Musica e teatro
Incontri all’Auditorium Monti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  22/01/2019 - 05:17

 

  home>musica > appuntamenti

Scanner - musica
 


Biennale College Musica
Sesta edizione
Nuovo bando internazionale per giovani compositori e librettisti under 35 sul sito della Biennale di Venezia fino a giovedì 31 gennaio 2019
Tutti gli appuntamenti della Biennale di Venezia per il 2019

 




                     di Giovanni Ballerini


Buone notizie per la musica del futuro. E’ stato pubblicato il nuovo bando internazionale di Biennale College – Musica, che la Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, rivolge a team di compositori e librettisti under 35. Il bando è on line sul sito della Biennale http://www.labiennale.org/ fino a giovedì 31 gennaio 2019. Per il 2019 Biennale College - Musica selezionerà e realizzerà un massimo di quattro progetti a low budget di teatro musicale da camera - su tema comico, surreale, fantastico e/o giocoso di una durata non superiore ai 18 minuti - presentati da team costituiti da compositore e librettista che non abbiano superato i 35 anni di età. La novità di quest’anno è nell’organico strumentale che prevede, oltre a nove strumenti - flauto, clarinetto, tromba, due violini, corno, violoncello, percussioni, pianoforte - l’utilizzo del live electronics. Sarà il Centro Informatico Musicale Multimediale della Biennale di Venezia a mettere a disposizione hardware e software necessari sotto la guida di un realizzatore in informatica musicale e di un ingegnere del suono. Quattro le voci a scelta tra soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso. I team che verranno selezionati potranno realizzare i loro progetti attraverso un percorso formativo e di produzione che si svolgerà in quattro fasi – tra marzo e settembre 2019 a Venezia - coordinate dal Direttore del Settore Musica Ivan Fedele e con l’ausilio di una equipe di tutor dedicati alle varie discipline. Come lo scorso anno, sarà il Direttore del Settore Teatro Antonio Latella a suggerire la figura del regista. Le brevi opere saranno presentate nell'ambito del 63. Festival Internazionale di Musica Contemporanea nel mese di ottobre 2019. Il testo ufficiale e completo del bando internazionale della 6a edizione di Biennale College – Musica è consultabile al seguente indirizzo: http://www.labiennale.org/it/biennale-college Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia – Danza Musica Teatro Cinema - promuovendo giovani talenti e offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni. Per quanto riguarda Biennale College - Musica sono state realizzate, ad oggi, quindici brevi opere di teatro musicale da camera.
Biennale College, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale dello Spettacolo.

Con l’occasione
segnaliamo tutti gli appuntamenti della Biennale di Venezia per il 2019:

10. Carnevale Internazionale dei Ragazzi 23 febbraio > 3 marzo 2019
58. Esposizione Internazionale d’Arte 11 maggio > 24 novembre 2019
13. Festival Internazionale di Danza Contemporanea 21 > 30 giugno 2019
47. Festival Internazionale del Teatro 22 luglio > 5 agosto 2019
76. Mostra Internazionale d’Arte Cinemtaografica 28 agosto > 7 settembre 2019
63. Festival Internazionale di Musica Contemporanea 27 settembre > 7 ottobre 2019

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner