partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 12:58

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


883
1 In + Tour 2001
Una scenografia meno fumettistica del solito
Tutte le date della tournée 2001

 




                     di Giovanni Ballerini


Il nuovo tour degli 883 prende il via martedì 4 dicembre 2001, dal Palasport di Jesi (AN). I concerti proseguiranno il 6 dicembre al Palasport di Verona, il 7 dicembre al Palasport di Firenze, l'8 dicembre al Palasport di Parma, il 14 dicembre al Palasport di Torino, il 15 dicembre al BPA Palas di Pesaro e il 16 dicembre al Palasport di Perugia.

"Per il nuovo tour, spiega Max Pezzali, in sintonia con la grafica della copertina dell'ultimo album, abbiamo preparato una scenografia meno fumettistica del solito. Più minimale e lineare. Sullo sfondo del palco ci sono tre grandi cerchi, su cui vengono proiettate delle immagini e filmati e realizzati giochi di luci e colori. Anche dal punto di vista sonoro ci sono dei cambiamenti rispetto alle precedenti tournéè: in 1 in + tour 2001 la nostra band non ha più la sezione fiati e le percussioni. E' un modo per sottolineare che questo ultimo Cd va un po' meno in direzione funky e latina ed è più rock: è il concerto più lungo che abbiamo mai fatto. Durerà circa due ore e mezzo. Ventotto canzoni: gran parte del nuovo Cd "1 IN +" e i nostri successi".

Al fianco di Max Pezzali (voce) per l'1 in + tour 2001 c'è una band tutta nuova, con Matteo Salvadori e Daniele Gregolin alle chitarre, Alberto Tafuri (tastiere), Matteo Bassi (basso) ed Emiliano Bassi (batteria).

In tutte le radio, anche su Radio Cecchetto (HOTBIRD 1 / frequenza - 12245 / polarizzazione - orizzontale / symbol rate 27500 / FEC - 3/4), la radio via satellite che trasmette solo musica degli 883 e di Jovanotti, è in programmazione "Come deve andare", il terzo singolo degli 883 estratto da "Uno in più" (il disco ha venduto 300.000 copie in Italia ed è stato pubblicato in Austria, Svizzera, Grecia, Francia, Finlandia, Norvegia, Svezia e Germania). Come per i primi due singoli, "Bella vera" e "La lunga estate caldissima", il video del nuovo singolo "Come deve andare" porta la firma dei fratelli Manetti.

Prodotto da Claudio Cecchetto, "Uno in più" (CGD East West) è stato registrato al Jungle Sound di Milano e mixato ad Amburgo e Milano (i produttori artistici sono Pier Paolo Peroni, Carlo U. Rossi e Alberto Tafuri). E annovera ospiti eccellenti: da Jovanotti (con cui Max duetta in "Cloro") ad Alex Britti (sue le chitarre elettriche in "Essere in te"); da J.Ax degli Articolo 31 (che si fa sentire, è il caso di dirlo, in "Noi") a Syria (la cui intensa vocalità suggella "Essere in te") da B.J. Cole (che con la sua steel-guitar ha caratterizzato "Honolulu Baby") a Kenny Wheeler (uno dei trombettisti jazz più famosi del mondo, che ha lasciato un'impronta indimenticabile in "Punto e a capo").

"Uno in piu'" è il settimo album degli 883, finora sono stati pubblicati cinque dischi di inediti: "Hanno ucciso l'uomo ragno" nel 1992, "Nord Sud Ovest Est" nel 1993, "La donna, il sogno e il grande incubo" nel 1995, "La dura legge del gol" nel 1997 e "Grazie Mille" nel 2000. E la raccolta "Gli anni" nel 1998 per un totale di sei milioni di dischi venduti.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner