partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beatrice Venezi
Opera
La Fura dels Baus
Free Bach 212. Recensione
Semiramide
Di Gioachino Rossini
L'Amour des Trois Oranges
di Sergej Sergeevič Prokof'ev
Il Nabucco
Di Giuseppe Verdi
Un flauto magico di Mozart
Regia di Peter Brook
Carmina Burana
Cantata scenica per soli, coro e orchestra di Carl Orff
Compagnia Lavoro Nero Teatro
Jsb - Come Bach
Béla Bartók
Protagonista al Maggio Musicale Fiorentino
La Metamorfosi
Di Silvia Colasanti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  08/05/2024 - 03:37

 

  home>live > teatro_musicale

Scanner - live
 


Tancredi
Di Gioachino Rossini
Con l’allestimento metafisico di Pier Luigi Pizzi ripreso da Massimo Gasparon, l'Orchestra e il Coro del Maggio sono dirette da Riccardo Frizza. Protagonisti Daniela Barcellona e Darina Takova, Anna Rita Gemmabella e Mariola Cantarero, Raúl Giménez e Antonis Koroneos, Marco Spotti, Barbara di Castri e Nicola Marchesini
Da domenica 23 ottobre al 2 novembre 2005 al Teatro Comunale di Firenze

 




                     di Govanni Ballerini


Teatro Comunale: tagli, conferme e salvataggi nel cartellone 2006
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino stagione 2005 - 2006
Tancredi
lombardi alla prima crociata
Special Maggiodanza stagione 2005 - 2006


Tancredi di Gioachino Rossini da domenica 23 ottobre al 2 novembre 2005 (la prima del venerdì 21 è stata annullata per sciopero contro i tagli della finanziaria allo spettacolo) torna al Teatro Comunale di Firenze a distanza di 53 anni dall'unica edizione fiorentina nel Novecento (per il "Maggio" del '52). L’allestimento è quello metafisico creato dal regista, scenografo e costumista Pier Luigi Pizzi nel 1999 per il Rossini Opera Festival di Pesaro. Riallestito anche nel 2004 in collaborazione con il Maggio Musicale negli ampi spazi del Palazzo dello Sport pesarese, Tancredi viene ripreso a Firenze dal fido braccio destro di Pizzi, Massimo Gasparon, che ripropone le atmosfere mediterranee, allusive e inquietanti delle piazze di De Chirico, sottolineando l’enfasi dei soli e dei dialoghi. Il resto lo fanno i cambi scena a vista, i costumi e le atmosfere che variano dal bianco al nero all’ocra. Sono sei le recite previste con l'Orchestra e del Coro del Maggio diretta dal giovane direttore Riccardo Frizza, al suo debutto fiorentino.

Rossiniane "doc" le voci con Daniela Barcellona e Darina Takova (che parteciparono alla prima creazione) in alternanza con le giovani Anna Rita Gemmabella e Mariola Cantarero nei ruoli di Tancredi e Amenaide, Raúl Giménez e Antonis Koroneos (Argirio), Marco Spotti (Orbazzano), Barbara di Castri (Isaura), Nicola Marchesini (Roggiero).

Il “Tancredi”, che è un’opera di grande impatto e rappresenta la prima grande affermazione del giovane Gioachino Rossini, si propone come un lavoro di grande contemporaneità. C’è grande entusiasmo per questa versione del melodramma eroico in due atti che, grazie anche alla scelta di riproporre il finale tragico (con la morte di Tancredi), che fu proposto a Ferrara nel 1813, esprime anche dal punto di vista  musicale grande attualità.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner