partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beatrice Venezi
Opera
La Fura dels Baus
Free Bach 212. Recensione
Semiramide
Di Gioachino Rossini
L'Amour des Trois Oranges
di Sergej Sergeevič Prokof'ev
Il Nabucco
Di Giuseppe Verdi
Un flauto magico di Mozart
Regia di Peter Brook
Carmina Burana
Cantata scenica per soli, coro e orchestra di Carl Orff
Compagnia Lavoro Nero Teatro
Jsb - Come Bach
Béla Bartók
Protagonista al Maggio Musicale Fiorentino
La Metamorfosi
Di Silvia Colasanti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 16:35

 

  home>live > teatro_musicale

Scanner - live
 


Storia d'amore e d'anarchia
Regia di Lina Wertmüller
In scena Elio e Giuliana De Sio
Scene e costumi Enrico Job, luci Iuraj Saleri, musiche di Nino Rota, Italo Greco, Lucio Gregoretti, eseguite dal vivo da Cinzia Gangarella

 




                     di Giovanni Ballerini


"Recito nella commedia di Lina Wertmüller"Storia d'amore e d'anarchia". Faccio la parte che fu di Giancarlo Giannini. Come attore mi sento come un pesce fuor d'acqua, ma visto che mi chiamano per la terza volta, mi sono auto convinto che ce la faccio".

Elio, il cantante e leader carismatico delle Storie Teseè protagonista (nel ruolo dell'anarchico Tunin) al fianco di Giuliana De Sio(la bella Salomè) in "Storia d'amore e d'anarchia", che il Teatro Verdi di Firenze propone il 7 gennaio 2004 la sua ultima replica. Anche se si parla di una possibile ripresa. Questa gradevole commedia musicale (la regia è di Lina Wertmüller, le scene e i costumi sono di Enrico Job, le luci di Iuraj Saleri, le musiche di Nino Rota, Italo Greco, Lucio Gregoretti, sono eseguite dal vivo da Cinzia Gangarella) dedicata all'amore ai tempi del fascismo, agli ideali perduti, ritrovati in un bordello, che il pubblico, anche quello internazionale, conosce soprattutto nella versione cinematografica.

"Questo testo era nato in un primo tempo per il teatro. Il caso volle che invece diventasse "Film d'amore e d'anarchia'" - spiega la Wertmüller-. E solamente dopo il successo del film, che vinse al Festival di Cannes e che aprì la strada al successo dei miei film negli Stati Uniti, fu realizzato per il teatro in Germania, in Austria e nella Repubblica Ceka".

In effetti, quella che possiamo godere in questa stagione teatrale è una edizione riveduta e corretta dello spettacolo originale. Il bello è che la versione "musicale", allestita dal Teatro Eliseo di Roma, con musiche e canzoni originali di Italo Greco e Lucio Gregoretti, riesce a far risaltare alla grande la modernità e soprattutto l'urgenza emotiva di un testo che è stato scritto trent'anni fa, ma ancora evoca intense emozioni, grazie a un'abile, quanto appropriata alternanza di toni comici e tragici, a un uso intelligente delle parti musicali e all'intensa interpretazione della De Sio, che si conferma attrice di grande impeto e carattere. Anche al cinema: nel 2004 esce infatti A Luci spentedi Maurizio Ponzi, in cui Giuliana interpreta una diva dei telefoni bianchi.

"Mi sono trovata benissimo con questo spettacolo, tanto e vero che siamo ormai alla 250 replica - spiega Giuliana De Sio -. "Storia d'amore e d'anarchia" è diventata una famiglia, una situazione molto gradevole, che probabilmente verrà ripresa per la quarta volta. Questi spettacoli per me durano anni, tant'è vero che qualche volta penso che me ne vorrei liberare per fare cose nuove. Poi succede che, dopo oltre 1500 repliche, mi trovi proprio in questi giorni a riprendere (all'Eliseo di Roma e poi in tournée) l'avventura di Notturno di donna con ospiti, di Annibale Ruccello".

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner