partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beatrice Venezi
Opera
La Fura dels Baus
Free Bach 212. Recensione
Semiramide
Di Gioachino Rossini
L'Amour des Trois Oranges
di Sergej Sergeevič Prokof'ev
Il Nabucco
Di Giuseppe Verdi
Un flauto magico di Mozart
Regia di Peter Brook
Carmina Burana
Cantata scenica per soli, coro e orchestra di Carl Orff
Compagnia Lavoro Nero Teatro
Jsb - Come Bach
Béla Bartók
Protagonista al Maggio Musicale Fiorentino
La Metamorfosi
Di Silvia Colasanti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/02/2024 - 08:07

 

  home>live > teatro_musicale

Scanner - live
 


Pippo, il pettirosso
Regia di Roberto Piaggio
Testo, scene e figure di Francesco Tullio Altan, Musiche di Aldo Tarabella
Con Serena Di Blasio e Luisa Vermiglio, allestimento scenografico di Belinda De Vito

 




                     di Giovanni Ballerini


Mi chiamo Altan e faccio vignette, 2022
Pippo, il pettirosso
Tanti Auguri Altan, 2022


Qualche volta le frontiere fra il teatro ragazzi e il teatro musicale diventano labili e uno spettacolo riuscito si trasforma in un'occasione per far tornare i grandi bambini, ma anche in un modo per avvicinare i piccoli alla musica. E' il caso di "Pippo, il pettirosso" una deliziosa pièce in cui il testo, le scene e le figure di Francesco Tullio Altan incontrano le musiche di Aldo Tarabella. Lo spettacolo, che si avvale della regia di Roberto Piaggio, l'allestimento scenografico Belinda De Vito e vede in scena Serena Di Blasio e Luisa Vermiglio diverte e incanta con i suoi disegni e le sue storie. Protagonista il tenero Pippo, un pettirosso che esce dal nido alla scoperta del mondo. Il solitario viaggio di Pippo (per la prima volta da solo senza la sua mamma) vede il piccolo pettirosso confrontarsi con gli animali del bosco, con le intemperie. Ed è proprio il cercare riparo da un temporale che fa scattare l'amicizia fra Pippo e il merlo Aldo, che gli offre riparo e gli insegna la sua musica, cioè a fischiare. Un'esperienza fondamentale per l'uccellino, che torna a casa dalla sua mamma pettirossa tutto contento, ma soprattutto fiero di questa sua prima esperienza canterina.

Non è certo un caso che il merlo musico si chiami Aldo, visto che Altan, con questo personaggio, ha deciso di sottolineare simpaticamente la creatività dell'amico Aldo Tarabella, che con questa indovinata partitura ha creato un'atmosfera ideale per far risaltare la tenera drammaturgia dello spettacolo.

Tarabella, regista e compositore, è l'attuale direttore artistico del teatro del Giglio di Lucca e il Direttore artistico del BOF, il Bazar Opera Festival, la prima manifestazione in Italia dedicata alla sperimentazione e nuovi linguaggi nella musica lirica, che si tiene dal 27 settembre al 2 ottobre 2002 al Teatro Goldoni di Firenze. Eclettico da sempre anche Francesco Tullio-Altan. Il creatore di Cipputi e della Pimpa, non è infatti solo uno stimato fumettista ( Panorama, Tango, Cuore, Smemoranda e attualmente Linus, L'Espresso e la Repubblica), ma da sempre (è stata la sua prima attività creativa) un fantastico scenografo e sceneggiatore, sia per il cinema, che per la televisione e il teatro.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner