partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale di Venezia 2023
Danza Musica e Teatro
AGO
Modena Fabbriche Culturali
700 Dante
Un omaggio lungo un anno
Sipa 2021
Siena International Photo Awards
Firenze Tv
In onda sul web
Tenax Theatre 2019
Secondo anno
Alessandro Benvenuti
Due spettacoli di Arca Azzurra Teatro
Giornata europea dello spettatore
Promosso dal Progetto Be SpecACTive!
Lisboa
Regia Anna Stigsgaard
Premio Virginia Reiter 2013
Il lavoro dell'attrice

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 18:09

 

  home>live > eventi

Scanner - live
 


Pippo Delbono
Guerra
Continuano le proiezioni del documentario
Al Politecnico Fandango di Roma lunedì 29 e martedì 30 settembre 2003 (doppio spettacolo, ore 21 e ore 22.30)

 




                     di Giovanni Ballerini


Pippo Delbono: Questo buio feroce, 2008
Pippo Delbono: Urlo, 2007
Pippo Delbono: Racconti di giugno, 2006
Pippo Delbono: Guerra, 2003


Continua il percorso virtuoso del documentario "Guerra" diretto da Pippo Delbono, nome di spicco nel panorama teatrale internazionale, che con questo lavoro esordisce nel cinema.

Dopo i grandi applausi alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2003, nella sezione Nuovi Territori (Sala Perla, martedì 2 settembre 2003), il successo a Milano e in Egitto, dove ha aperto il festival di Ismailia, il film-documentario di Pippo Delbono, Guerra, ora distribuito da Fandango, torna al Politecnico Fandango di Roma lunedì 29 e martedì 30 settembre 2003 (doppio spettacolo, ore 21 e ore 22.30).

La distribuzione dell'opera diretta da Delbono apre l'operazione Visioni del reale che porterà questo e altri titoli selezionati in numerose città italiane, tra cui Roma, Firenze, Genova, Bologna, Padova, Torino.
Molti i nomi di spicco all'interno dell'iniziativa: da Marco Bellocchio a Alessandro Rossetto, da Leonardo Di Costanzo a Riccardo Milani, da Guido Chiesa a Gianni Celati; il tutto nel solco della sorprendente visibilità e vitalità che nelle ultime stagioni il documentario ha ritrovato in tutto il mondo, non più prodotto di nicchia, come dimostrano anche a livello internazionale i grandi incassi dell'americano Bowling a Columbine e del francese Essere e avere.
Guerra, prodotto da (h)films di Milano, è il film-documentario con cui Delbono, recente vincitore del Premio Olimpico del Teatro per la sezione Innovazione, esordisce nel cinema.
Nel gennaio 2003, la sua compagnia teatrale ha attraversato Israele e Palestina per mettere in scena la pièce "Guerra": un progetto teatrale e culturale da cui l'artista ha tratto ispirazione per realizzare un film su ciò che è accaduto nei teatri e nelle città, sulla scena e nella vita reale. Una storia non lineare che non ha veri e propri personaggi: nello spazio spoglio di un palcoscenico o nelle strade affollate della città vecchia di Gerusalemme si vive - attraverso le azioni fisiche, i gesti degli attori e della gente, le parole e la musica - "una guerra interiore che è poi la guerra del mondo".
Tra appunti di viaggio, emozioni e sguardi, il film racconta storie che attraversano i confini, storie "atroci e allegre, semplici e piene di poesia", sottolineando l'alta funzione civile del teatro e dell'arte.
Nel cast tecnico, il direttore della fotografia Paolo Santolini e il montatore Marco Spoletini.


Guerra verrà proiettato lunedì 29 e martedì 30 settembre 2003 al Politecnico Fandango, alle ore 21 e alle 22.30.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner