partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Batracomiomachia
La versione di Leopardi
La Biennale di Venezia
Gli appuntamenti 2022
Musica in scena
Un progetto multidisciplinare
Biennale College
Terza edizione
Crave
Di Sarah Kane
Era la nostra casa
Scritto e diretto da Nicola Zavagli
Teatro popolare d’arte
Tutto Scorre - una favola nera
Tre donne in cerca di guai
Regia di Nicasio Anzelmo
Call Me God
Finalmente l'edizione italiana
Piero della Francesca
Il punto e la luce

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  03/05/2024 - 08:35

 

  home>live > appuntamenti

Scanner - live
 


Compagnia Della Fortezza
Pinocchio - Lo Spettacolo della Ragione
Liberamente ispirato all'opera Gargantua e Pantagruele di Rabelais. Drammaturgia e regia di Armando Punzo, scene Alessandro Marzetti, costumi Emanuela Dall'Aglio, movimenti Pascale Piscina, ricerche musicali e suono Barnaba Ponchielli
Nel corso del progetto Vent'anni di teatro della Compagnia Della Fortezza dal 21 al 27 luglio 2008 al Carcere di Volterra

 




                     di Tommaso Chimenti


Del Pinocchio il percorso inverso. Fino a ritornare un pezzo di legno e ancor più indietro l'albero da cui proviene. Per augurarsi una foresta di alberi”.

Presentato nel 2007 in una sua prima versione, questo spettacolo sofferto e tagliente, ha segnato anch'esso il tempo di un momento di passaggio, di trasformazione creativa della Compagnia. Della Fortezza.

Con il “Pinocchio” di quest’anno Armando Punzo ha chiuso il cerchio iniziato lo scorso anno. Un cortile sabbioso quello del carcere popolato da strane figure ricordanti il Collodi ma anche innesti ed intersezioni di figure di celebri piece di queste edizioni della Fortezza: ecco Don Chisciotte, i Buffoni di Rabelais, Kafka, Pasolini, la Tempesta. Il Punzo attore si aggira con il suo cadavere di cartapesta rigido a terra, le cornici vuote appoggiate alle mura, le facce di coniglio dall’alto che osservano inquietanti. Quello presentato nel corso del progetto Vent'anni di teatro della Compagnia Della Fortezza a Volterra è un Pinocchio straziante che “muore un’ora dopo l’altra”, che urla incessante, quasi ragliante, “voglio morire”. Il Gatto e la Volpe, i medici- corvi, un pinguino, il Carabiniere, i rematori della Tempesta, ombrelli neri aperti, un Lucignolo napoletano, Mangiafoco e il domatore di ciuchini affollano la piazza. Questo Pinocchio, che martella come picchio con il naso, vuole “uscire da quello che di voi è in me” perché “non si può mettere in scena quello che non si ama”. E il teatro fa rima con la vita.

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner