partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tenax Theatre 2019
Secondo anno
Alessandro Benvenuti
Due spettacoli di Arca Azzurra Teatro
Giornata europea dello spettatore
Promosso dal Progetto Be SpecACTive!
Lisboa
Regia Anna Stigsgaard
Premio Virginia Reiter 2013
Il lavoro dell'attrice
Red Bull Flying Bach
Sold out anche le tappe italiane
Massimo Ranieri
In Viviani Varietà. Regia Massimo Scaparro
Opera Futura
Un progetto di Maggio Fiorentino Formazione
Hystrio 2011
Trimestrale di teatro e spettacolo
Hystrio
Conferenza intermedialità e ambivalenza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/08/2019 - 05:32

 

  home>live > eventi

Scanner - live
 


Moby Dick
Giorgio Albertazzi incontra Antonio Latella
disegno luci è di Giorgio Cervesi Ripa e le musiche di Franco Visioli, mentre l’idea scenografica è dello stesso Latella, che ha affidato la creazione dei costumi a Gianluca Falaschi
Tournée 2007- 2008: Spoleto, Teatro San Niccolò, domenica 14 ottobre. Terni, Teatro Verdi, 16 e 17 ottobre. Pistoia, Teatro Manzoni, dal 19 al 21 ottobre. Firenze, Teatro La Pergola, dal 23 al 28 ottobre. Urbino, Teatro Raffaello Sanzio, 30 e 31 ottobre. Fermo, Teatro dell’Aquila, 2 e 3 novembre. Parigi, Théâtre National de l’Odéon, dal 7 all’11 novembre. Bologna, Teatro Arena del Sole, dal 21 al 25 novembre. Roma, Teatro Argentina, dal 28 novembre al 16 dicembre. Salerno, Teatro Verdi, dal 18 al 23 dicembre. Lione, Théâtre National Populaire, dal 9 all’11 gennaio 2008. Perugia, Teatro Morlacchi, dal 15 al 20 gennaio

 




                     di Giovanni Ballerini


Giorgio Albertazzi, Antonio Latella, Moby Dick, 2007, presentazione
Giorgio Albertazzi, Antonio Latella, Moby Dick, 2007, recensione


Per l’avventura delle avventure, Giorgio Albertazzi incontra Antonio Latella. Quello che è ormai da tante generazioni considerato a ragione il più grande, espressivo e grintoso attore fiorentino si misura con la storia del Capitano Achab, della sua ostinata e ideale avventura contro il suo nemico più estremo.  Nel capolavoro di Herman Melville Achab salpa con la nave Pequod, alla ricerca di Moby Dick, la balena bianca che anni prima, nel corso di una caccia, gli aveva strappato una gamba dal tronco. Sotto di lui, un equipaggio di ufficiali, marinai e ramponieri. Trova la balena ma, nella lotta, perisce e insieme con lui soccombono tutti i suoi uomini. Tutti, tranne uno: Ismaele, che vivrà per raccontare la loro storia. Questa, in estrema sintesi, la trama del romanzo che Melville pubblicò nel 1851. E il viaggio, la conoscenza, la morte, il testimone sono alcuni dei temi che danno vita ai personaggi e ne determinano il destino.

Lo spettacolo si conferma come uno degli eventi della stagione teatrale 2007 - 2008. Ad Antonio Latella il merito di un incontro inedito tra la sua compagnia e Albertazzi, il capitano Achab, per un viaggio senza ritorno alla ricerca della balena bianca, mito e mistero intramontabile, attraverso la storia e le letterature da Dante a Shakespeare, perchè "fino a quando ci saranno viaggiatori si continuerà a raccontare. Fino a quando ci saranno testimoni si continuerà a raccontare … non sarà mai silenzio … non sarà mai fine."

A pochi giorni dal debutto in Umbria, sede dello Stabile che produce lo spettacolo insieme al Teatro di Roma, ecco alla Pergola il Moby Dick dell’incontro di Antonio Latella con Giorgio Albertazzi, in scena da martedì 23 a domenica 28 ottobre 2007. I due artisti si sono incontrati nel 2004, quando bestia da stile era in scena al Teatro India. Presto hanno cominciato a parlare di lavorare insieme e nella storia di Moby Dick, nella sua potenza tragica e vitale, hanno trovato il loro viaggio comune. L’adattamento tratto dalle seicento pagine del romanzo è di Federico Bellini, ancora una volta al fianco di Latella (come già per l’elaborazione drammaturgica di querelle, da Querelle de Brest di Jean Genet, i trionfi, da Giovanni Testori, la cena de le ceneri, da Giordano Bruno).

La Compagnia è costituita da un gruppo di attori e di collaboratori che da sempre condividono con il regista il percorso artistico. Nel ruolo centrale del Capitano Achab, Giorgio Albertazzi. Gli altri personaggi sono interpretati da (in ordine di apparizione): Emiliano Brioschi (Tashtego), Marco Cacciola (Stubb), Marco Foschi (Ismaele), Timothy Martin (Quiqueg), Giuseppe Papa (Deggu), Fabio Pasquini (Padrone della Locanda. Padre Mapple. Capitano Gardiner), Annibale Pavone (Starbuck), Enrico Roccaforte (Elia. Pip), Rosario Tedesco (Flask).

Come sempre il disegno luci è di Giorgio Cervesi Ripa e le musiche di Franco Visioli, mentre l’idea scenografica è dello stesso Latella, che ha affidato la creazione dei costumi a Gianluca Falaschi, alla sua prima collaborazione con il regista.

La tournée 2007- 2008 dello spettacolo fa tappa a Spoleto, Teatro San Niccolò, domenica 14 ottobre. Terni, Teatro Verdi, 16 e 17 ottobre. Pistoia, Teatro Manzoni, dal 19 al 21 ottobre. Firenze, Teatro La Pergola, dal 23 al 28 ottobre. Urbino, Teatro Raffaello Sanzio, 30 e 31 ottobre. Fermo, Teatro dell’Aquila, 2 e 3 novembre. Parigi, Théâtre National de l’Odéon, dal 7 all’11 novembre. Bologna, Teatro Arena del Sole, dal 21 al 25 novembre. Roma, Teatro Argentina, dal 28 novembre al 16 dicembre. Salerno, Teatro Verdi, dal 18 al 23 dicembre. Lione, Théâtre National Populaire, dal 9 all’11 gennaio 2008. Perugia, Teatro Morlacchi, dal 15 al 20 gennaio.

In occasione delle repliche fiorentine dell'atteso Moby Dick diretto da Antonio Latella, Giorgio Albertazzi e la compagnia incontrano il pubblico venerdì 26 ottobre, ore 17,30 nel Saloncino del Teatro della Pergola. Nel corso dell'incontro Andrea Di Bari e Sergio Basile presentano il cofanetto Essere Albertazzi, interamente dedicato al teatro e alla vita di un intramontabile maestro della scena. In occasione delle repliche di Moby Dick diretto da Antonio Latella Giorgio Albertazzi e la compagnia incontrano il pubblico venerdì 26 ottobre, ore 17,30 nel Saloncino del Teatro della Pergola nel corso dell'incontro sarà presentato il cofanetto (libro e dvd) Essere Albertazzi - Miraviglia editore di Andrea Di Bari e Sergio Basile

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner