partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  08/05/2024 - 20:49

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Maggio Musicale Fiorentino
67° edizione
Proposte innovative e alti livelli qualitativi per l'edizione 2004

 




                     di Giovanni Ballerini


Dopo l'intensa inaugurazione con I Maestri Cantori Di Norimberga di Richard Wagner (che mancava a Firenze dal 1986) , la 67° edizione del Maggio Musicale Fiorentino prosegue (dal 23 maggio al 3 giugno 2004) con un'opera con la regia da Graham Vick (che a Firenze in questi anni ha diretto con grande stile Mahagonny, Lucia, Tamerlano, Troyens, Rigoletto), uno dei titoli meno eseguiti di Wolfgang Amadeus Mozart, Idomeneo, diretto dallo specialista inglese Ivor Bolton, che indaga sul drammatico contrasto fra obbedienza alle leggi divine ed affetti umani. Il programma prosegue con la celebrazione del centenario della nascita di Luigi Dallapiccola, il compositore fiorentino d'adozione, con il dittico formato dagli atti unici , Il Prigioniero e Volo Di Notte, che ebbero entrambi la prima esecuzione proprio a Firenze, rispettivamente nel 1950 e nel 1940, questa volta vengono affidati all'ispirata bacchetta di Bruno Bartoletti.

Nutritissimo e di straordinaria qualità il programma dei concerti 2004, con protagonisti del calibro di Mehta, Muti, Boulez (alla guida del suo Ensemble Intercontemporain), e Gianandrea Noseda con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Assolutamente inconsuete, inoltre, le proposte di
Federico Maria Sardelli e il suo gruppo Modo Antiquo con il vivaldiano Nisi Dominus (in prima esecuzione italiana), del Coro del Maggio e del suo Maestro Jose' Luis Basso impegnati in un programma di musiche argentine e della Maratona Rachmaninov, con i migliori giovani pianisti internazionali. Il concerto di chiusura, al nuovo Teatro della Meridiana in Boboli, (progettato da Quirino Conti) è diretto da Daniel Oren.

La danza vede nuovamente a Firenze il prestigioso Tokyo Ballet in quattro serate in cui, oltre a coreografie classiche saranno proposti alcuni lavori di Maurice Bejart.. Il MaggioDanza propone insieme a interessanti ospiti stranieri la propria compagnia stabile, che è diretta da Giorgio Mancini. Anche quest'anno è allestita una grande mostra collegata al Maggio. Si chiama "Musica di Smalto", propone in mostra rare e preziose maioliche create da mani mirabili fra il XVI e il XVIII secolo, provenienti dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. La mostra è curata da Carmen Ravanelli Guidotti, è a ingresso gratuito ed è allestita alla Sala delle Reali Poste della Galleria degli Uffizi.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner