partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale di Venezia 2023
Danza Musica e Teatro
AGO
Modena Fabbriche Culturali
700 Dante
Un omaggio lungo un anno
Sipa 2021
Siena International Photo Awards
Firenze Tv
In onda sul web
Tenax Theatre 2019
Secondo anno
Alessandro Benvenuti
Due spettacoli di Arca Azzurra Teatro
Giornata europea dello spettatore
Promosso dal Progetto Be SpecACTive!
Lisboa
Regia Anna Stigsgaard
Premio Virginia Reiter 2013
Il lavoro dell'attrice

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 21:47

 

  home>live > eventi

Scanner - live
 


Hystrio 2011
Trimestrale di teatro e spettacolo
Sul numero di aprile-giugno 2011 un imperdibile dossier sullo stato della critica
Il Premio Hystrio, che ha compiuto nel 2010 vent’anni, è on line con un sito web tutto nuovo

 




                     di Giovanni Ballerini


Tante le novità intorno alla galassia Hystrio, che da anni, come abbiamo anche altre volte sottolineato, è un punto di osservazione acuto, puntuale e originale su tutto quello che si sviluppa all'interno e intorno al teatro. Partiamo dal numero di aprile-giugno 2011 del trimestrale di teatro e spettacolo, che propone un imperdibile dossier sullo stato della critica. Mentre, soprattutto i quotidiani, dedicano sempre meno approfondimenti critici, Hystrio si interroga sul presente e sul futuro del critico, come punto di riferimento culturale. E propone interessanti riflessioni sull'argomento. Non c’è nostalgia per il rilievo (talvolta anche eccessivo) che avevano gli anziani maestri della critica, ma non può certo consolare il fiorire delle nuove leve ormai quasi esclusivamente nei meandri del web. Anche se poi, secondo noi di Scanner (che è sul web dal 1995 come rivista d’opinione dedicata alle arti sceniche, allo spettacolo e alla cultura), lo spirito critico (e autocritico) si sposa bene con la dinamicità di Internet.

Tornando al dossier di Hystrio (a cura di Claudia Cannella e Diego Vincenti, con interventi di Stefano Bartezzaghi, Roberto Rizzente, Giuseppe Liotta, Laura Bevione, Renzo Francabandera, Oliviero Ponte di Pino, Nicola Arrigoni, Andrea Porcheddu, Sergio Lo Gatto, Carlotta Clerici, Davide Carnevali, Anna Pérez Pagès, Maggie Rose, Elena Basteri e Fausto Malcovati) ci sembra importante sottolineare questo excursus sulle prospettive e sullo stato dell’arte della critica, che fra una riflessione e l’altra vanta anche un decalogo dei diritti e dei doveri del critico. Un modo per rispolverare la deontologia professionale e per ricordare ai neofiti del mestiere quanto sia basilare coniugare autorevolezza a libertà di giudizio per dare un servizio al lettore. Nuovo e ben realizzato anche il nuovo sito del Premio Hystrio, che ha compiuto nel 2010 vent’anni è on line su www.premiohystrio.org. Un punto di riferimento per chi vuole conoscere tutte le novità, gli aggiornamenti sulla prossima edizione, iscriversi ai Premi banditi dalla rivista e godersi tutti gli approfondimenti, le foto e i video delle edizioni passate.

Ricordando che a Hystrio ci si può abbonare anche on line sul sito www.hystrio.it, la rivista è in tuttora vendita nelle librerie specializzate, universitarie e Feltrinelli (per i punti vendita basta consultare www.hystrio.it). Hystrio è anche su Facebook. Per altre informazioni tel. 02.40073256, fax 02.45409483, www.hystrio.it

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner